La tiroide, può essere la causa dell'ipertensione

Buongiorno sono una ragazza di 19anni, ultimamente tengo sotto controllo la mia pressione perchè dopo una visita medica ho scoperto che i miei valori sono un pò alti, volevo chiedere se alla mia età è normale avere una pressione massima che oscilla tra i 145/155 , minima tra 80/90? mai comunque sotto questi valori. che cosa può provocare la ipertensione?ora stò facendo degli esami per la tiroide, può essere la causa dell'ipertensione?Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Cara Signorina

Si definisce ipertensione arteriosa uno stato costante e non occasionale in cui la pressione arteriosa è elevata rispetto a standard fisiologici considerati normali. Nello specifico si dice che una persona è ipertesa, o ha la pressione alta, quando la pressione arteriosa minima (ipertensione diastolica) supera "costantemente" il valore di 90 millimetri di mercurio (unità di misura della pressione) o la pressione massima (ipertensione sistolica) supera il valore di 140 millimetri di mercurio (dopo i 60 anni di età si accettano valori leggermente più alti) in maniera costante.

Si distinguono due tipi di ipertensione arteriosa: una detta "essenziale" e l’altra denominata "secondaria". Quest’ultima viene definita così perché appunto secondaria a patologie ben definite (per esempio le malattie renali) e rappresenta circa il 5 per cento delle ipertensioni;
Causa renale: può risultare da due meccanismi:
alterata secrezione di molecole vasoattiva da parte del rene, in seguito a modificazioni del tono arteriolare sistemico o renale (ad esempio, in seguito a stenosi dell'arteria renale o a involuzione fibrotica del parenchima renale) aumento del volume plasmatico in seguito alla disfunzione nel mantenimento nell' omeostasi corporea di liquidi e sali
Causa endocrina: in seguito a iperaldosteronismo primario o secondario, ipercortisonemia, in presenza di feocromocitoma,acromegala iperparatiroidismo, assunzione di contraccettivi orali(la componente estrogenica stimola la sintesi epatica di angiotensinogeno causando così un aumento dell'angiotensina II)
Congenite:come ad esempio la coartazione dell'aorta
Iatrogene:paziente trattati con cortisonoci
Alimentare:eccesso di liquirizia

l’essenziale, invece, rappresenta circa il 95 per cento delle ipertensioni, ed è indicata con questo termine perché non se ne conoscono ancora a fondo le cause. Peraltro per quest’ultimo tipo di ipertensione arteriosa sono due le ipotesi causali che godono di maggior attenzione: l’alimentazione scorretta e lo stress psico - emotivo.

Cordialmente