Pallina sul collo

Buonasera sono una ragazza di 29 anni e qualche settimana fa mi sono accorta di avere una pallina sul collo precisamente vicino alla vena del collo lato destro, tant’è che quando mi giro la si può toccare più facilmente, ed in quel caso mi era recata dal medico che mi aveva detto che non era nulla di preoccupante se non un linfonodo ingrossato dovuto allo stress, infatti avevo anche avuto un herpes.
Da qualche giorno però toccandomi nuovamente il collo mi sono resa conto di avere un’altra pallina, poco più giù sempre sul collo e sempre sul lato destro.
Non ho dolore, e stavolta neanche nessuna infiammazione.

Sono molto preoccupata, fisicamente sto bene sono solo stressata poiché ho iniziato a lavorare da qualche mese e faccio i turni anche notturni.

Potrebbe essere lo stesso problema della volta precedente, o qualcosa di più serio?
La pallina non è grande e quando la tocco si muove.
Cosa è necessario fare in questi casi?
Potrebbe essere qualcosa di serio?

Dovrei prendere qualche antinfiammatorio?

Attendo vostra risposta.

Grazie.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
la pallina che avverte potrebbe sempre essere correlata con la precedente. Generalmente parlando le formazioni del collo con caratteristiche simili a quelle che lei descrive sono perlopiù linfonodi di carattere reattivo, conseguenti a piccole infezioni locali, ad esmpio l'herpes che lei cita.
Di solito per sicurezza, è consigliabile effettuare un esame ecografico per una valutazione più approfondita delle caratteristiche dei linfonodi locali.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.