Glicemia alta

Buongiorno, riposto la domanda qui perchè nella sezione diabetologia non ho avuto risposta.
Ho 37 anni, peso 59 kg, non fumo, non prendo farmaci e non ho casi precedenti in famiglia.

Nell'ambito di un pacchetto di prevenzione, ho effettuato delle analisi con tutti valori nella norma, tranne la glicemia pari a 110.

Il medico di base mi ha detto di evitare i carboidrati, ma mangio da sempre poca pasta/pizza e dolci (max 1 volta a settimana).

Così ho cambiato la dieta aumentando verdure, mangiando solo cereali integrali e togliendo completamente i dolci.
Ho anche aumentato l'attività fisica da 2 a 4 volte a settimana.

A distanza di un mese ho rifatto le analisi: glicemia 100 e glicata 5.

Come mi consigliate di procedere?
Di rivolgermi ad un diebetologo?
Ad un nutrizionista?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il valore della glicemia non è tale da ricorre ad un diabetologo. il valore è quasi nella norma, leggermente superiore al valore massimo e, pertanto, è sufficiente stare attenti con gli zuccheri, carboidrati ed alcol, oltre che aumentare l'attività motoria. Puo' altresi' utilizzare, per un paio di mesi, un integratore a base di Gelso bianco. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Purtroppo ancora non sono riuscita a trovare l' integratore da lri consigliatomi. Nel frattempo ho fatto curva da carico 75gr. per insulina e glucemia:
Esame Risultato
GLUCOSIO
(Enzimatico Trinder) 84
GLUCOSIO con CURVA DA CARICO
(Enzimatico)
Glucosio somministato 75,00
Dopo 30' 152
Dopo 60' 116
Dopo 90' 107
Dopo 120' 101
INSULINA
(Chemiluminescenza)
INSULINA CURVA DA CARICO
(Chemiluminescenza) 3,69
Carico di glucosio 75,00
30' 76,20
60' 59,50
90' 64,20
120' 66,00

Non vanno bene vero...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I valori non sono cosi' alti. Prima, ripeto, farei una dieta povera di zuccheri, alcol e carboidrati ed utilizzerei per un paio di mesi l'integratore consigliato, per poi ripetere le analisi.