Interpretazione analisi emocromo - dubbio glicemia

Buongiorno alla gentile comunità medica di Medicitalia
mi sottopongo ogni 2-3 mesi all'analisi del sangue.
Arrivo da un periodo di fortissim stress, non ho particolari patologie (ad eccezione di una disfunzione erettile incura), in famiglia non abbiamo casi conclamati di malattie croniche se non una ipercolesterolemia (mia mamma).
Peso 78kg per192cm, non bevo alcolici, non fumo, poco sedentario, pratico molto sport.
Mangio tanta frutta e verdura (forse troppa frutta), nell'ultimo periodo ho ecceduto un po con i dolci (solitamaente non li mangio mai!).
Ho avuto diarrea forte nelle ultime settimane, in remissione.
Questo è il risultato delle mie ultime analisi del sangue relativamente alla chimica clinica:

Chimica Clinica:
Glucosio [S] Metodo: Enzimatico colorimetrico
97 mg/dL 70 - 100 (linee guida ADA)

HbA1c [Sg] Emoglobina glicosilata Metodo: Cromatografico colorimetrico
5.1 % 3.5 - 6.0
32 mmol/mol 20 - 42

Colesterolo totale [S]
Metodo: Enzimatico colorimetrico
* 225 mg/dL <= 190

Colesterolo HDL [S] Metodo: Enzimatico colorimetrico
50 mg/dL Uomini: => 40

Colesterolo LDL [S] Determinazione direttaMetodo: Enzimatico colorimetrico
* 152 mg/dL <= 115

Trigliceridi [S]Metodo: Enzimatico colorimetrico
141 mg/dL < 150

Urea [S]Metodo: Ureasi
31 mg/dL 10 - 55

Creatinina [S]Metodo: Acido picrico
1.02 mg/dL 0.72 - 1.25

Acido urico [S]Metodo: Enzimatico colorimetrico
4.90 mg/dL Uomini: 3.5 - 7.2

Bilirubina totale [S]Metodo: Jendrassik-Grof
0.60 mg/dL 0.20 - 1.20

AST (GOT) [S]Aspartato aminotransferasi
Metodo: IFCC
19 U/L <= 34

ALT (GPT) [S]Alanina aminotransferasi
Metodo: IFCC
17 U/L <= 55

Gamma GT [S]Gammaglutamiltrasferasi
Metodo: Enzimatico colorimetrico
15 U/L 12 - 64

Cloro [S]Metodo: ISE
104 mmol/L 98 - 107

Potassio [S]Metodo: ISE
4.50 mmol/L 3.7 - 5.0

Sodio [S]Metodo: ISE
142 mmol/L 132 - 148

Acido folico [S]Metodo: Chemiluminescenza
3.50 ng/mL 3.1 - 20.5

25-OH vitamina D3 [S/P]
Metodo: Chemiluminescenza
45.60 ug/L 21 - 100

Albumina [S] (1)
47.5 g/L

Corpi chetonici, emoglobina e glucosio assenti nelle urine (nulla di patologico la segnalazione).

Il mio medico curante non risponde e non è rintracciabile (già successo).
Come vanno i miei esami?
sono spaventato per il valore glicemia e colesterolo.
devo programmare visita dall'endocrinologo/gastroenetrologo?
ho già eliminato il consumo di dolci per ridurre il colesterolo (mai più) ed incrementato l'attività fisica.

Un grazie infinito in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Valore glicemia normale
Colesterolo modicamente aumentato.
Ridurre solo i dolci non ha azione sul colesterolo.
Deve ridurre: uova, fritti, latticini ed insaccati.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno DOttore
Fritti non ne mangio, uova 1 a settimana. Latticini ed insaccati si, ne ridurrò il consumo a partire da oggi. la ringrazio ancora, e buona giornata!