La pillola come anticoncezionale

Gentile dottore,
vorrei iniziare a prendere la pillola (sia come anticoncezionale che per prevenire la formazione di polipi e per ridurre il flusso mestruale che ho abbondante e che mi provoca una leggera anemia) e vengo a chiederle un consiglio in questo senso.
In passato ho già assunto la pillola come anticoncezionale per un paio di anni e questo purtroppo mi ha portato una serie di infezioni come cistiti e candida, a causa appunto della mancanza della protezione "meccanica" nel rapporto.
Per evitare che questo riaccada, considerando che ho fatto recentemente un tampone e che sono risultata sana, volevo sapere se esistono dei controlli che può fare il mio partner per accertarsi di non avere niente che possa "passarmi" (in particolar modo mi spaventa il Papilloma virus, ma anche infezioni più banali sostenute da streptococco, e. coli o funghi, ugualmente fastidiose!): che so, una spermiocoltura?? O altro?
Grazie anticipatamente e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' opportuno che rivolga il suo quesito nell'area Dermatologia e Venereologia di qusto stesso sito.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com