Trachelectomia

Buon giorno Dott. le spiego brevemente la mia condizione circa 20gg fà sono stata sottoposta a conizzazione, dall'istologico risulta che i margini sono liberi e il tumore classificato allo stadio 1b è stato totalmente asportato però sembra ci sia il dubbio sulla possibile vascolarizzazione, ora premetto che sono hiv positiva con cd4 680 hiv rna non rilevato somma cd4 cd8 79% inoltre hpv dna test riporta i ceppi 16 e 18, ora quello che mi è stato proposto e consigliato è l'isterectomia, o la trachelectomia con una percentuale maggiore di rischi di recidiva, manifesto il mio forte desiderio di avere figli e le chiedo se nel mio caso specifico il cervarix o l'altro vaccino possa essere usato a scopo terapeutico cioè almeno per aiutare il mio sistema immunitario a combattere la recidiva, non so' veramente che scelta fare e non vorrei vivere col rimorso di dire potevo tentare, ho fatto anche una rmn il cui referto non evidenzia nulla ossia:Vescica a pareti regolari a contenuto omogeneo,utero di dimensioni nella norma senza lesioni focali del miometrio,endometrio a spessore normale con regolare linea giunzionale,nulla da segnalare al canale cervicale ed ai fornici vaginali,ovaie di dimensioni e struttura nella norma(formazione liquida funzionale a dx)non apprezzabili linfonodi ingranditi ne'versamento, solo che sono un pò preoccupata perchè da quando ho fatto la conizzazione accuso dei fastidi inguinali e live dolore alle gambe ho qualche linfonodo inguinale hiv correlato e lieve sciatalgia a dx e sx,però questi lievi fastidi mi intimoricono, secondo lei hanno relazioni con la mia situazione? E' opportuno tentare la trachelectomia poi eventualmente dopo l'isterectomia se proprio non posso evitarla? La ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
il vaccino contro lìhv non è terapeutico e nel suo caso non ha senso utilizzarlo.
visto il desiderio di prolenon ha altra alternativa che la trachelectomia radicale con parametriectomia e
la linfoadenectomia pelvica bilaterale.
penso che i fastidi che lei ha non c0entrino con la patologia del collo uterino
comunque presumibilmente lei farà anche una tac-pet nella stadiazione prechirurgica
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta,la mia domanda in merito al cervarix o gardasil è basata sul fatto che ho letto in alcuni articoli che poteva essere usato a scopo terapeutico, quantomeno nell'aiuto all'organismo a contrastare le replicazione cellulare del virus dell'hpv anche se non guarisce dall'infezione, quello che vorrei più chiaramente comprendere è se può essere utilizzato come antiretrovirale,o se esistono terapie che comunque possono aiutare a contrastare il virus, un'altra domanda è se la recidiva si manifesta può essere più aggressiva o comunque il processo evolutivo è lo stesso della prima manifestazione, i tempi sono ugualmente lunghi? Per quanto riguarda invece la trachelectomia e l'isterectomia siamo lì, nel senso che comunque asportano tutti i linfonodi vicini l'unica differenza e che rimane l'utero che comunque in caso di linfonodi positivi potrò asportare poi, tenendo conto che in caso di positività seguirà una radio o chemio quindi sostanzialmente in parole povere le differenze son poche.
[#3]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
non può essere usato come antivirale e neppure per aumentare la risposta immunitaria in quanto se il virus è presente nell'organismo evoca una lieve risposta immuniataria e questo non riconosce il falso hpv immesso con il vaccino
una cosa è la recidiva di malattia che ovviamente potrebbe essere allo stesso stadio ed una cosa è una reinfezione con nuova progressione che invece potrebbe passare attraverso fasi intermedie
penso comunque che il centro di oncologia ginecologica a cui fà riferimento le farà fare sicuramente una radio
cordiali saluti