Omocisteina alta

buonasera sono una ragazza di 28 anni.
sempre stata sana non fumo e non bevo.
a luglio faccio delle analisi complete e sta tutto nella norma a parte l'omocisteina a 57! cosi inizio cura con acido folico per quasi tre mesi e rifaccio le analisi per ricontrollare e si era abbassata a 17.
cosi smetto la cura per vedere come andava e dopo un mese ricontrollo e si era rialzata a 24! perche questa cosa?
devo continuare a prendere acido folico?
tutto nella norma solo questa omocisteina così.
mi devo preoccupare?
avendo letto che puo portare a problemi vascolari tipo ictus e altre cose.
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 429 26 7
Buongiorno,
esistono cause genetiche di iperomocisteinemia, nelle quali potrebbe rientrare il caso suo, appurato che lei faccia una dieta ricca di folati e vitamine del gruppo B, ma anche l'omocistinuria,malattia metabolica dovuta alla carenza di un'enzima che ne accelera il metabolismo!Altre cause possono essere l'uso di particolari farmaci, tra cui antiepilettici (che non devono essere assunti per forza per l'epilessia) o il metotrexato; ancora causa di malassorbimento intestinale e renali! Se lei dice di essere sempre stata sana e se conduce uno stile di vita sano, ci si potrebbe orientare sulla prima o seconda causa! Potrebbe continuare ad assumere acido folico a cicli,tenendo sotto controllo il parametro, e soprattutto affidarsi al consiglio di chi le ha prescritto il dosaggio!Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. No nn faccio nessun uso di farmaco antiepilettici e se devo essere sincera nn mangio verdura o frutta però assumo vitamina c e d.
[#3]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 429 26 7
Gentile ragazza,
purtroppo è imprudente non assumere nè frutta, nè verdura,sia in generale (sono un patrimonio di salute), sia in particolare nel suo caso,essendo che l'acido folico si trova in entrambe tra cui lattuga,broccoli,asparagi,ecc., mentre per quanto riguarda la frutta:arance,fragole,limoni,melone,kiwi. Tra l'altro la mancata assunzione dell'acido folico (intendo per via naturale),può portarla ad una particolare anemia detta megaloblastica! Vanno benissimo le vitamine C e D, ma non sono indicate per l'iperomocisteinemia!Cordialità!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi un'ultima domanda. Ed è pericolosa questa anemia? Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 429 26 7
Premesso che non penso sicuramente che lei l'abbia,altrimenti si sarebbe notata dall'emocromo (mentre lei riferisce che gli altri esami sono nella norma),è un'anemia come le altre con gli stessi eventuali sintomi di accompagnamento! Stia tranquilla, è assolutamente evitabile con una buona alimentazione ed eventualmente al momento, l'integrazione di acido folico e vitamina B12, come mi pare stia già eseguendo! Cordialità!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva