Bicarbonato

soffrendo spesso di bruciore di stomaco, prendo un cucchiaino di bicarbonato sciolto in un po' d'acqua, e risolvo il problema. ma mi hanno detto cose catastrofiche sul bicarbonato: fa malissimo, rovina le articolazioni delle ossa, indurisce le vene del cervello...e' vero???
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Ah, il bicarbonato disincrosta anche la moka express, se e' per quello.

Naturalmente l'idrogeno carbonato ione (vulgo: bicarbonato) non ha nessuno degli effetti da lei enunciati, e' un blando tampone alcalino che in ambiente acido come quello dello stomaco consuma un po' di acidita' (idrogenioni), si trasforma in acido carbonico che si dissocia subito in acqua e anidride carbonica, quest'ultima eventualmente fuoriesce sotto forma di banale eruttazione.