Unghia ingoiata

Buonasera,

poco fa ho per sbaglio ingoiato un pezzetto di unghia che, tra l'altro, mi è andata per traverso.

Ho dato un paio di colpi di tosse e ora è tutto ok, ma la domanda che mi perseguita è: c'è il rischio che sia finita nei polmoni e che di conseguenza possa perforarmi qualcosa ?

So che è una domanda stupida, ma a volte l'ansia prende il sopravvento :-)

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Un pezzetto di unghia non ha possibilità di creare danni e sicuramente non è andata nelle vie respiratoria in quanto il colpo di tosse, di tipo riflesso, sarà servito ad allontanare tale corpo estraneo dalla trachea.

Si tranquillizzi.

Ecco un articolo sui corpi estranei presente sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)