Perdita di peso ponderale

Buongiorno dottore,
a seguito della malattia e morte di mio fratello ho sviluppato ansia che sto curando con XANAX 0,25 da circa 4mesi.ho cominciato cone 3 compresse e ora sono passato a 2.Sempre da 4 mesi sto bevendo una tisana di origine sudafricana di nome ROOIBOS.Ebbene il colesterolo in 2 mesi è sceso da 210 a 160,quello totale,però ho perso anche 5kg di cui 3,5 di massa grassa,600gr di massa magra ed il resto di acqua.Siccome questa tisana tra le proprie caratteristiche ha anche la funzione di far perdere peso vorrei sapere se l'ansia associata a questa tisana può aver causato la perdita di peso.
Sono alto 180 cm e peso 85kg,a dicembre ne pesavo 90.
La ringrazio per la cortese risposta che vorrà iviarmi.
Buone feste.
[#1]
Dr. Giuseppe Anselmo Tuttolomondo Medico di base, Medico di medicina generale, Nefrologo, Dietologo, Medico del lavoro 51
L'ansia è' una patologia a doppio taglio e per rispondere bisogna capire il comportamento del soggetto durante tale stato! In tale periodo e' demotivata ? Sente kl bisogno di mangiare maggiormente o apatico e annoiato! Sente il bisogno di mangiare di più o di mangiare cose diverse?
L'ansia può spingere le persone ad alimentarsi maggiormente o renderla talmente apatica e disinteressata a tutto a tal punto da trascurare anche l'alimentazione ! Quindi l'ansia può sia far aumentare di peso sia fare diminuire il proprio peso dipende dal meccanismo clinico metabolico che si viene ad instaurare
Con osservanza

Dr. Giuseppe Anselmo Tuttolomondo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la sua cortese risposta.la mia ansia era ed è moderata e quindi non ho cambiato abitudini alimentari,il calo di peso molto probabilmente dipende sopratutto dall'assumere la tisana di cui le avevo accennato,infatti in mio medico di base mi ha fatto fare degli esami approfonditi per escludere patologie importanti,l'unico valore fuori norma è quello delle proteine nell'urina,il resto dovrebbe essere a posto.Pensi che i trigliceridi 2 mesi fa erano 200 adesso sono 100 e anche il colesterolo è 160,mentre era a 210,probabile che abbia influito sul calo ponderale.
Grazie ancora per la sua cortesia.
GC
[#3]
Dr. Giuseppe Anselmo Tuttolomondo Medico di base, Medico di medicina generale, Nefrologo, Dietologo, Medico del lavoro 51
si, effettivamente i trigliceridi risentono moltissimo del tipo di alimentazione e dell'attivita fisica. Che tali parametri siano diminuiti e' un fattore importante ma e' altrettanto importante che rimangano su tali valori.
con osservanza