ERITROCITI ALTI E PRURITO

EMATOLOGIA-

Buongiorno allego i miei ultimi esami del sangue poiche ultimamente soffro di prurito vertigini e stanchezza, ho effettuato mille esami tutto ok, adesso mi sono soffermato sugli ultimi esami del sangue per sapere se secondo voi è tutto ok.

esame del 18/11/2014

leucociti 7,9 range 4 - 10
eritrociti 5,75 range 4,7 - 6,1
emoglobina 16,1 range 13 - 18
ematocrito 48,6 range 40 - 52
mcv 84,5 range 82 . 95
mch 28 range 27 - 32
rdw 13,4 range 11 - 16,5
piastrine 287 range 130 - 400

esame del 16/10/2015

leucociti 8,1 range 3,9 - 10,5
eritrociti 6,07 range 4 - 5,75 valore fuori norma
emoglobina 16,7 range 13,5 - 17,2
ematocrito 50,4 range 39,5 - 50,5
mcv 83 range 80 - 101
mch 27,5 range 25 - 36
rdw 12,6 range 11,5 - 14,5
piastrine 313 range 140 - 450.

Alla luce di questi esami noto che tutti i valori sono aumentati e ho visto che se i globuli rossio sono alti c'è il pericolo poiche avverto prurito e stanchezza diffusa che si tratti di policetemia vera.

Grazie per al risposta in anticipo
[#1]
Dr.ssa Provvidenza Fodale Medico internista, Ematologo 194 3
Gentile signore, i sintomi che Lei accusa non dovrebbero essere correlati al valore della emoglobina. Mancano molti dati che potrebbero essere utili all'inquadramento del Suo problema. Ad esempi, Lei è fumatore? Soffre per broncopatia cronica di qualsiasi natura? Beve acqua nelle quantità auspicabili? E' cardiopatico? Si faccia risentire.

Dr.ssa Provvidenza Fodale

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Buongiorno,

sono un ex fumatore ( ho smesso da 1 anno e mezzo ), non so dire quanta acqua bevo, assumo molte volte integratori per diciamo tirarmi su, soffro di gastrite cronica ed esofagite da reflusso.. il prurito e localizzato alla testa in alcuni momenti della giornata e non aumnta a contatto ocn l 'acqua, anzi forse ne ho giovamento.. Per il resto tutto ok.

Grazie