Prurito anale

Buonasera, è una settimana che ho un prurito anale e quando vado di corpo (ogni 2-3gg) mi fa male da morire..
Sono stata in farmacia e mi hanno dato una pomata che si chiama proctonyl, appena mesa mi ha dato subito un senso di freschezza e poi bruciore da morire.. è normale?
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 14.4k 398
Le patologie ano rettali sono quelle più frequentemente trattate senza una diagnosi precisa.
E' da tempo che diciamo ch la mancata cura, l'aggravamento di patologie anorettali o il confondere sintomi di lesioni maligne con benigne, è il risultato dei consigli dell'amico o del farmacista ed l'applicazioni di prodotti senza una visita.
Nel suo caso, ad esempio, se questo prurito è dovuto ad una micosi? il prodotto, a base di cortisone, prescritto potrebbe solo peggiorare la situazione, come la potrebbe peggiorare in caso di una ragade.
Ritengo cosa giusta, prima di continuare la terapia, rivolgersi al medico curante il quale dopo averla visitata potrà confermarla o richiedere una consulenza proctologica/dermatologica.
Cordiali saluti.

NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, nel mentre aspetto di fare una visita come posso alleviare il prurito ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 14.4k 398
Senza una diagnosi che dirle?
Per il momento eviti di grattarsi ed abluzioni con acqua calda senza detergenti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in medicina interna