Colite?

Salve!
Ho un problema che mi sta preoccupando da alcuni mesi.
Ho iniziato a defecare con presenza di sangue appartentemente emorroidiario poiché rosso vivo e gocciolante.
Dopo un po’ di tempo il sangue è quasi sparito e ho iniziato a defecare palline di muco bianco.
Dopo altre settimane oltre le solite palline di muco durante la Defecazione notavo macchie miste tra sangue e muco sulla carta igienica e stirature di sangue sulle feci.
Ho molto gas addominale, raramente crampi.
Vado in bagno regolarmente 2/3 volte al giorno e non ho nè stitichezza nè diarrea.
Può trattarsi di sindrome da intestino irritabile? Devo preoccuparmi?
Ho iniziato una cura di fermenti lattici. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Vale la pena di fare una visita gastroenterologica anche se intestino irritabile è l'ipotesi più verosimile.
Vanno, però, escluse le malattie infiammatorie intestinali.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, la ringrazio per il suo parere.
Volevo solo aggiornarla su piccoli cambiamenti avuto in merito.

Ho assunto dei fermenti lattici da poco, già noto cambiamenti positivi a riguardo.

Rimane però molto gas intestinale che a volte termina con l’emissione di muco maleodorante misto a sangue anche senza la presenza di feci.
È possibile una sindrome di intestino irritabile con sangue? Potrebbe essere un’altra tipologia di infiammazione?
Provvederò comunque ad una visita. Grazie mille per l’ausilio!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Infatti le ho detto che occorre escludere le malattie infiammatorie intestinali.