Bronchite e dolore petto

buongiorno,
dopo due settimane di tosse secca inizialmente solo la notte, poi anche di giorno, il medico di base mi ha dato augmentin 2 volte al di per un inizio di bronchite. Sono al decimo giorno, seppur la tosse è diminuita moltissimo, mi sento peggiorare come oppressione toracica e poi mi fa male il petto se mi premo. Non c'è febbre e l'espettorato è biancastro vischioso. Sono preoccupato di non guarire, e non vorrei che fosse una pleurite o qualche batterio nei bronchi che l'antibiotico non riesce a debellare?
grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il quadro clinico che descrive può effettivamente essere compatibile con una condizione di risentimento pleurico. Per approfondire e scoprire l’origine del disturbo, specie se persistente, è necessario sottoporsi ad un esame radiografico del torace. Questo permetterà di escludere con assoluta certezza l’eventuale sierosite. Il suo medico di medicina generale saprà consigliarla in tal senso. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta. Ho chiesto al mio medico di base di prescrivere una rx al torace. Lui dice che dovrebbe essere un problema muscolare...
Volevo aggiornarla sul sintomo doloroso che parte dalla dx dello sterno e percorre tutta la costola (solo una) verso dx sin sotto l'ascella e poi si irradia un poco alla scapola. A riposo non c'è dolore ma se tossico o inspiro profondamente o se premo sui punti della costola dx sento male.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Non posso che confermarle quanto già scritto. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore, Le riporto l'esito della Rx:
non rilevabili segni di lesioni a focolaio in attività..
Discreto rinforzo delle regioni ilari e peri ilari di verosimile natura bronchitica. E' presente una minima pinzatura pleurica basale a sinistra. E' presente un parziale impegno del seno costofrenico laterale di destra. Ombra cardiaca nella norma.

Vuol dire che ho un versamento pleurico in atto a dx?
sto prendendo zitromax da gg, va bene continuare?
grazie
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Così parrebbe. Ma dati i limiti di questo tipo di consulto sarà meglio parlarne con il suo medico curante.
[#6]
dopo
Utente
dall'esame della lastra il medico dice che un piccolo versamento c'è ma non è assolutamente udibile allo stetoscopio. Mi ha sospeso l'antibiotico dopo 8 gg di augmentin e 6 di zitromax e dato bentelan per 7 gg.
Posso stare tranquillo? continuo d avere dolore torace spalla ma mi si dice essere cosa muscolare dovuta alla tosse..