Sudorazione notturna e altri sintomi

Buongiorno dottori, vi scrivo dopo l’ennesimo episodio capitatomi di sudorazione notturna.

É qualche mese infatti, che spesso mi capita di svegliarmi di notte molto sudato, soprattuto nella zona del collo, schiena, e nelle gambe.

In alternativa, mi capita di svegliarmi la mattina e trovarmi ugualmente sudato.

Questi episodi si presentano in maniera ciclica, ci sono dei giorni/settimane in cui si presentano costantemente e poi dei periodi in cui invece non mi si presentano.

Premetto che sono una persona molto ansiosa in cura con Zoloft (Sertralina 50 mg alla mattina) per il disturbo di ansia e attacchi di panico.

E devo anche dire che in effetti, la sudorazione mi é cominciata qualche tempo dopo che ho iniziato ad assumere la sertralina.

Tra l’altro, la compressa mi è stata spostata alla mattina perché dato che inizialmente la prendevo la sera, mi causava insonnia.

Mesi fa, ho avuto anche la presenza di qualche linfonodo ascellare ingrossato e dolente, regrediti spontaneamente, infatti anche alla visita che presi con il mio medico curante, non fu riuscito a palparmeli.

Negli ultimi giorni soffro anche di doloretti alle ascelle, e mi è capitato palpandole, di sentire dei bozzolini (non sempre).
Per questo mi sono recato dal medico curante, che però non è riuscito a sentire niente, ed ha attribuito i doloretti ad un infiammazione delle ghiandole sudoripare.
Avverto anche diverse vampate di calore, con una tendenza maggiore alla sudorazione (diurna oltre alla notturna)
Infine, tutte le volte che ho provato a misurarmi la febbre (mattina, pomeriggio, sera) questa si é sempre dimostrata regolare al di sotto dei 37 gradi.

A questo punto dottori, mi farebbe piacere sentire il vostro parere al riguardo, quale potrebbe essere (con il limite del consulto a distanza) la causa della sudorazione.

Potrebbe c’entrare la Sertralina, o forse l’ansia?

Oppure dovrei recarmi dal medico?

In questo periodo ho provato a evitare di avere contatti con le strutture sanitarie per via del rischio dei contagi da Covid-19.

Ma voi ritenete che sia comunque necessario fare degli approfondimenti?
E se si, quali?

Tengo a precisare anche che qualche mese fa, ho anche eseguito vari esami tra cui gli esami del sangue, risultati tutto sommato nella norma (eccetto qualche valore che superava il range, di poco)
Vi ringrazio sentitamente della vostra pazienza e disponibilità, aspetto una vostra risposta al riguardo.
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
considerando i limiti di un consulto a distanza, da ciò che racconta, dalla sua età e dal fatto che i suoi esami erano nella norma, ritengo sia possibile che la causa della sua eccessiva sudorazione sia imputabile alla Sertralina. Le consiglio, qualora il disturbo sia davvero insopportabile, di consultare chi gliel'ha prescritta, al fine di valutare eventuali variazioni alla terapia.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Cozzo, la ringrazio della risposta e della disponibilità, seguirò senz’altro i suoi consigli.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, le riscrivo per chiedere un’altro suo parere riguardo la sudorazione notturna.
Questa sudorazione infatti sta continuando fino ad oggi anche se devo dire che NON è talmente eccessiva da costringermi a cambiare gli indumenti o le lenzuola del letto. E ho notato che si manifesta soprattutto durante i sogni (me ne accorgo al risveglio)
Il mio medico curante escluderebbe che potrebbe centrare la Sertralina (se può essere utile, ne ho anche recentemente aumentato il dosaggio), e crede che sia più un fattore dovuto all’ansia o a qualche cosa di lieve entità che ha a che fare con gli ormoni. Inoltre alla visita non riuscì a trovare nessun rigonfiamento dei linfonodi.
Di fatto però ho notato che nonostante dorma con la finestra aperta , coperte e pigiama leggero, questa sudorazione è presente soprattutto nelle zona corporee che tengo a contatto tra di loro (per esempio tra le gambe se le tengo ravvicinate, il collo, e le braccia), e ormai continua da mesi.
Riporto alla sua attenzione anche un altro sintomo di cui non avevo ancora parlato, cioè un’eccessiva stanchezza (sbadiglio spesso) anche questa presente da mesi.
La ringrazio del tempo che mi dedica, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa al riguardo e cosa mi consiglierebbe di fare.