Anemia sideropenica?

Salve Dottori ho 55 anni.

Ieri ho ritirato le analisi del sangue con questi risultati di emocromo
Globuli rossi 5.1 4-5.5
Emoglobina 12.3. 12-16
Ematocrito 39.5. 36-46
Mcv 77.8. 78-99*
Mch 24.4. 25-32*
Mchc 31.3 31-36
Rdw 14.1 11.5-14.

Piastrine 260.000
Ferritina 9.3 20-150
Sideremia 61 40-120

Cosa ne pensate?

In attesa cari saluti
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, perchè ha praticato le analisi? che fastidi avverte? che farmaci prende? L'emocromo evidenzia una anemia per mancanza di ferro. Il volume dei globuli è inferiore alla norma ed il numero è normale/alto quindi dovremmo parlare di anemia microcitica, cosi come si verifica nella anemia mediterranea, Però quando la deficienza di ferro dura da tempo anche il volume dei globuli rossi si può ridurre. per cui le consiglierei di assumere del ferro per tre mesi e poi ripetere le indagini e valutare se praticare ulteriori accertamenti. Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta. Le analisi sono per la verifica della artrite psiosiriaca che ho da qualche anno. Assumo naprosyn 3 o 4 volte a settimana ed un farmaco biologico a siringa una volta al mese. Non ho nessun fastidio né dimagrimento. Appare dolori a schiena etc per via dell artrite e fibromialgia.
Il fatto che l emoglobina ematocrito e i globuli rossi si mantengano sui valori sopra citati, si può comunque già parlare di anemia? Se avessi un qualsiasi tipo di sanguinamento occulto I valori di globuli rossi ed emoglobina non dovrebbero scendere?
[#3]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Si può parlare di anemia sideropenica. Lei verosimilmente non assorbe ferro. Come si chiama il farmaco biologico? Ha fatto di recente una gastroscopia per verificare lo stato della mucosa gastrica (atrofia)? Il volume dei globuli rossi per il passato era normale? L’utilizzo del ferro per bocca e controllo a distanza di tempo è utile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Mcv 4 mesi fa era 81.9. Emoglobina sempre 12.3 globuli rossi 4.70
Il farmaco simponi.
Pensa possa essere sanguinamento interno occulto?
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Mcv 4 mesi fa era 81.9. Emoglobina sempre 12.3 globuli rossi 4.70
Il farmaco è il simponi.
Pensa possa essere sanguinamento interno occulto?
[#6]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, il volume dei globuli rossi più piccolo, come sospettato, dipende dalla mancanza di ferro. Non è una microcitemica ereditaria ma acquisita. Lei non ha ferro nel sangue e pure i depositi sono molto scarsi. Quindi deve assumere ferro. Perché è arrivata a questo punto? Non lo introduce a sufficienza? Lo perde? Non penso. Verosimilmente secondo me non lo assorbe a sufficienza. Quindi il consiglio di praticare una gastroscopia. Faccia pure comunque una ricerca di sangue occulto nelle feci. Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore è davvero molto gentile.. Un ultima domanda mi scusi.. Se avessi un sanguinamento occulto da tumore al colon da circa un anno l emocromo doveva presentarsi così o peggiore?
[#8]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Non si possono fare certe affermazioni! Buonagiornata.
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Mi scusi Dottore quindi lei non pensa sia dovuto a sanguinamento?
[#10]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Indipendentemente dalle mie opinioni, è meglio escludere anche eventuali micro sanguinamenti . Cordialità
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Dottore mi scusi ma un eventuale sanguinamento occulto non dovrebbe far scendere anche il numero dei globuli rossi?
[#12]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, le micro perdite croniche determinano prima una mancanza di ferro e poi una diminuzione del numero dei globuli rossi. Saluti