Quando avevo 15 anni ho subito l amputazione completa del pollice sinistro

buonasera avrei una domanda da porvi
quando avevo 15 anni ho subito l amputazione completa del pollice sinistro.
al tempo ero sempre a carico dei miei genitori possessori di una azienda agricola, quindi coldiretti.dopo le solite visite mi e stato assegnato un assegno mensile grado di invalidita 23%.
negli ultimi anni pero ho dei problemi , penso di circolazione, la mano si ghiaccia spesso e ho problemi a muoverla, in piu mi e molto aumentata la sensibilita in punta.
volevo sapere se chiedere l aggravamento e tempo perso o no
in piu ho conosciuto altre persone col mio stesso problema ma che hanno un punteggio maggiore come e possibile?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

prima di iniziare una pratica per aggravamento sarebbe il caso di intraprendere la strada di una valutazione clinica per vedere se effettivamente c'e' un aggravamento, cio' vale soprattutto per la sua salute.
Se dagli esami risultanti ci sono valutazioni di aggravamento allora potra' iniziare una nuova pratica di invalidita'

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Concordo in modo assoluto.
Saluti

Dr Simone Cigni

[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
La perdita del pollice sinistro (in destrimane), considerando l'epoca dell'infortunio (antecedente il 2000), secondo le vecchie tabelle INAIL (DPR 1124/65) è pari al 23% (25% in agricoltura), in un soggetto mancino la perdita del pollice sinistro vale 28% (30% in agricoltura).
Se in seguito all'infortunio ha riportato anche altre lesioni (fratture alle altre dita o al polso) dovranno essere valutati anche gli eventuali esiti e/o i deficit sensitivi.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#4]
dopo
Utente
io sono destrimane, l infortunio era in agricoltura ma mi e stato assegnato il 23%
perche?
grazie per il gran servizio che date
[#5]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
forse non è stato registrato come "agricoltura", provi a chiedere all'Inail.
[#6]
dopo
Utente
mi e stato detto che oramai e tardi, dicono che oramai il punteggio e stato assegnato
[#7]
dopo
Utente
mi e stato detto che oramai e tardi, dicono che oramai il punteggio e stato assegnato, sono passati 17 anni.
ma se non sbaglio non si tratta di aggravamento ma di un errore di trascrizione e lo sbaglio e loro, tra l altro se sono costretti a pagare gli arretrati sono anche dei discreti soldini
[#8]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Ormai sono passati troppi anni, provi a rivolgersi ad un Patronato (c'è l'avvocato a disposizione in alcuni giorni ed orari. Attenzione parliamo di amputazione totale del pollice!