Possibile causa dell'alterazione del risultato dell'etilometro

Buongiorno,sono un barman professionista e 15 gg fa ho lavorato in una discoteca,come a volte succede faccio un piccolo spettacolo uguale a quello dei mangia-fuoco utilizzando pero' l'alcol alimentare(95°),all'uscita del locale mi e' stato fatto l'etilometro e sono risultato positivo(tengo a precisare che avevo bevuto una birra in tutta la serata),e' possibile che in qualche modo il risultato del test sia stato alterato dall'aver tenuto in bocca l'alcol alimentare(95°)??Preciso inoltre che l'alcool alimentare(95°) rimane in bocca per circa 3/4 minuti e questo show e' stato riproposto piu' volte nell'arco della serata....dall'ultima esibizione al momento in cui sono stato fermato saranno passati circa 10 minuti.Ringraziandovi attendo vostra risposta

[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

l'etilometro non ha sbagliato.
L'alcool puro, quello a 95°, essendo una molecola abbastanza semplice, viene assorbito anche dalla mucosa orale.
Ciò spiega la positività all'etilometro.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta,se posso approffittare della sua grande esperienza e competenza volevo chiederle se cio' significa che stessi guidando in stato d'ebbrezza o che si,l'etilometro ha rilevato dell'alcool,ma che io effettivamente non ho ingerito e quindi non stessi guidando in stato d'ebbrezza?attendo sua risposta e la ringrazio anticipatamente....
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

lei guidava in stato di ebbrezza, perchè ha assunto alcol in tre modi:
- la birra bevuta
- avendo trattenuto in bocca per 3-4 minuti dell'alcol puro, una minima parte viene ingerita perchè si mescola con la saliva
- oltre a quella parte di alcol assorbita attraverso la mucosa della bocca.
Di conseguenza, il suo tasso ematico di alcol è aumentato, sicchè nell'aria espirata nell'etilometro la quantità di alcol era superiore a quella stabilita dal codice stradale.

Ora mi tolga lei una curiosità, se vuole: in che cosa consiste la sua esibizione nel tenere alcol puro nella bocca per qualche minuto?

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora della sua risposta,lo show e' uguale a quello dei mangia-fuoco ma mentre loro usano la paraffina noi barman utilizziamo l'alcool puro alimentare che viene vaporizzato dalla bocca verso una fiamma accesa,in questo modo si incendia per qualche decimo di secondo...da li la denominazione mangia-fuoco.Spero di essere riuscito a farmi capire.Grazie ancora per la sua disponibilita',distinti saluti.