Invalidita dell'inail

SALVE, a settembre '09 mentre ero al lavoro son caduto da un altezza di circa 3 metri ed ho riportato una frattuta soma L1 con schiacciamento della stessa..ho fatto tutto cio che le prescrizioni mi han detto..ed a fine periodo l'Inail mi ha spedito la lettera nella quale mi ha comunicato di avermi accertato un danno biologico con invalidita del 6%! Possibile che sia cosi poco? Certo, la frattura si è saldata ed è tornata normale ma la vertebra rimane e rimarrà schiacciata vita natural durante..I medici mi han consigliato di nn caricarmi di pesi eccessivi e addirittura, essendo io un elettricista, nei limiti del possibile, di trovarmi un altro mestiere piu leggero. A questo punto la mia ipotesi è che il giudizio inail tenga conto solo della frattura e nn dello schiacciamento che appare a me la cosa piu grave. Cosa potete dirmi in merito?
GRAZIE.
MIRKO.
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99
Gentile Utente,

nelle tabelle INAIL allegate al DM 12 Luglio 2000 alla voce 205 si legge:
"Esiti di frattura di vertebra lombare con residua deformazione somatica, deficit funzionale di media entità e/o disturbi trofico-sensitivi intercorrenti: fino al 10%".

Nel suo caso, va valutata l'entità dello schiacciamento del corpo vertebrale (grado della deformazione a cuneo che si rileva alla radiografia) e l'entità della limitazione dei movimenti del rachide.

Le suggerisco di consultare di persona un medico-legale, per valutare l'opportunità di un ricorso con richiesta di visita collegiale.

infortunio inail
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/165-infortunio-inail.html
http://www.medico-legale.it/infortunio_inail.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina legale