Ho pensato di rivolgermi al vostro sito per capire se l'artrosi dell'anca può rientrare nel caso

Salve ho 45 anni sono un maestro nazionale della Federazione Italiana Tennis,da un pò di anni accusavo distuebi all'anca ma non mi sono mai preoccupato più di tanto, invece avrei dovuto visto che mi hanno diagnosticato un artrosi dell'anca.Negli ultimi mesi è peggiorata al punto di non riuscire a lavorare, così ho ridotto l'attività dei corsi di oltre il 60%.Tra le tante riflessioni sul mio futuro professionale ho visionato la polizza di assicurazione della Federazione Tennis che prevede un risarcimento dei danni per i maestri in caso di invalidità permanente.Ho pensato di rivolgermi al vostro sito per capire se l'artrosi dell'anca può rientrare nel caso previsto dall'assicurazione.
Grazie Giuseppe

[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

se si tratta di polizza infortuni, come presumo, la coxartrosi non è indennizzabile,
Infatti, in tale tipo di polizza sono indennizzabili solo le conseguenze di infortuni e non le malattie.

se si tratta di polizza di invalidità da malattia, bisogna esaminare la polizza per vedere quali siano le condizioni contrattuali

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Corcelli,
grazie per la sua tempestiva risposta, ho verificato la polizza è risulta essere per infortuni.Approfitto di questo contatto per porle un altro quesito;attualmente sono invalido al 35% per una patologia congenita del piede e presumo che la coxoartrosi sia scaturita da tale pregressa anomalia funzionale dell'arto,pensa che sia possibile richiedere l'aggravamento dell'invalidita al fine di ottenera almeno il 46% ed i benefici del collocamento che ne derivano?
Cordiali saluti