Invalidità/accompagnamento

Buon giorno. Volevo chiedere un parere in riferimento al giudizio espresso dalla c.m.i.civili su mia madre riconosciuta invalida al 100% con riconoscimento della 104/92 in situazione di gravità, di anni 76. La diagnosi espressa dalla commissione : Decadimento cognitivo in paziente con parkinsonismo, Bradicinetico,epatopatia hcv-correlata, diabete mellito. Esame obbiettivo della commissione: Deambulazione autonoma precauzionale bradipsicismo,bradilalia,bradicinesi sufficiente orientata. La commissione non gli riconosce l'accompagnamento.Purtroppo mia madre è soggetta alla supervisione e assistenza in quanto gli manca l'equilibrio infatti cade spesso in casa, non riesce a lavarsi da sola e neanche a cucinare. Ultimamente siamo corsi al pronto soccorso per una caduta accidentale.Cosa dobbiamo fare per ottenere l'accompagnamento? Si ringrazia anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Le suggerisco di rivolgersi ad un Patronato ed in ogni caso di fare una valutazione specialistica geriatrica e una valutazione fisiatrica (con l'applicazione delle comuni scale di autonomia).

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dott. Golia. La ringrazio per la sua risposta. Infatti provvederò a richiedere una visita al geriatra e al fisiatra.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno Dott. Golia, in riferimento a mia madre ho fatto la visita specialistica geriatrica, come da Lei consigliato, i risultati sono i seguenti:
IADL : 0/4 ( non si occupa da parecchi anni di spesa,pasti,casa e bucato)
ADL :2/6
SPMQS: 3/10
Diagnosi:
declino cognitivo in diabetica con parkinsonismo. Correlata limitazione della autonomia personale. Epatopatia hcv correlata.

Spero che ci siano i requisiti per l'accompagnamento.

La ringrazio anticipatamente per una eventuale sua risposta.
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
I requisiti sembra che ci siamo, bisognerebbe vederla e verificare l'entità del deficit cognitivo.
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno Dott.Golia.
La ringrazio per la risposta, però non riesco a capire " di verificare l'entità del deficit cognitivo", in quanto il medico a diagnosticato declino cognitivo.

Grazie di tutto.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi Dott. Golia, se si riferiva al MMSE a dicembre 2009 era di 19.

Grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Pertanto il decadimento cognitivo è lieve-moderato. Potrebbe non essere considerata da accompagnamento.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio. Chiederò una nuova valutazione aggiornata del MMSE.
[#9]
dopo
Utente
Buona sera Dott. Golia, volevo chiederle se il risultato del test SPMSQ funzioni cognitive 3/10, ci aiuta per considerare certo l'accompagnamento ?

Grazie
[#10]
dopo
Utente
Buona sera Dott. Golia, volevo comunicarle il punteggio del MMSE di mia Madre effettuato dal Geriatria in data 15/06/2010 15/30. La ringrazio anticipatamente.
[#11]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Il decadimento cognitivo è moderato, provi a fare la domanda di aggravamento, solo vedendo e parlando con la mamma si potrà dare un giudizio in merito all'accompagnamento.
[#12]
dopo
Utente
Buon Giorno Dott. Golia. Volevo sottoporle i risultati del Neurologo al quale mia Madre si è dovuta rivolgere in quanto il medico di famiglia ha notato un peggioramento. MMSE 3/30 - ADL 1/10 - IADL 0/8. Diagnosi: Demenza Grave degenerativa con grave instabilità posturale. Credo che ci siano i requisiti per l'accompagnamento.

Si ringrazia anticipatamente
[#13]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Certamente, se i test sono attendibili, ne ha diritto.