Visita invalidità

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio.
I data 06 Luglio 2006 venivo sottoposto, dopo aver effettuato la visita c/o la ASL a visita medico collegiale da parte del Ministero del Tesoro.
Mi veniva diagnosticata la seguente patologia: cod.6447 e cod 7214 e riconosciuto il 75% di invalidità non rivedibile.
A settembre 2009 chiesi all'ASL di accertare l'handicap,e non l'aggravamento, richiesta che veniva soddisfatta il 25/03/2010.
Alla ricezione del verbale rimanevo esterefatto, oltre a non riconoscere l'handicap, mi veniva ridotta l'invalidità al 67%.
Leggendo bene il verbale, dove è riportata l'anamnesi notavo che veniva preso come riferimento un verbale datato 01/03/06 con una invalidità del 67% e non quello del 06/07/2006 riportante una invalidità del 75%.
A ben vedere, se si prende il verbale del 01/03/06 l'invalidità mi è stata confermata, e non ridotta, ma se come credo sia giusto prendo il verbale del 06/06/2006 c'è stata una riduzione consistente, e senza a mio parere giustificato motivo.
Secondo Voi come mi devo comportare, faccio ricorso oppure vado prima a parlare con il Presidente della commissione?
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
ci faccia prima capire meglio il problme con un 'analisi che vada oltre i codici che sono importantissimi se accompagnati dalla diagnosi anche per l'handicap
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, grazie per la risposta. Come da Lei richiestomi le invio la diagnosi che figura sul verbale del 25/03/2010:

Angina instabile in cardiopatia post IMA trattato con plurimi interventi di rivascolarizzazione, esiti di frattura astragalo dx con limitazione funzionale della caviglia dx e ricostruzione tallone e pianta sx, ipertensione arteriosa.

Il giudizio è: 04-INVALIDO con riduzione permanente della capacità lavorativa in misura superiore ad 1/3 ed inferiore al 74% - % invalidità 67%

Mentre per la valutazione dell'handicap:

indipendenza fisica NO - grave NO
orientamento NO - grave NO
mobilità NO - grave NO
inserimento sociale NO - grave NO
occupazione SI - grave NO

Giudizio Finale:

A) sussistono le condizioni di cui all'art3 comma 1 - SI
B) sussistono le condizioni di cui all'art3 comma 3 - NO

Art. 8 L 449/97 NO
Art. 30 L.388/2000 NO
Art. 50 L.342/2000 NO
Art 4 L.138/2001 NO

Faccio presente che ho richiesto l'accertamento dell'Handicap solo per avere il contrassegno invalidi per la ZTL, in quanto il provvisorio (6 mesi) era in scadenza, ed essendo provvisorio non poteva essere prorogato.

Grazie

[#3]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
mi pare che la commissione per inv civile abbia dato una giusta valutazione (un po' tirata, ma inceccepibile) Per la 104 idem. Mi spiace , ma è cosi'