Giusto risarcimento da parte dell'assicurazione?

Buon giorno a tutti i medici e grazie per il grande lavoro che svolgete con questo sito web. Cercherò di essere più sintetico e chiaro possibile. Il 05/05/2009 mentre rientravo da lavoro ho avuto un incidente stradale come passeggero, in seguito al trauma ho riportato una frattura della tibia destra, una frattura della base del V metatarso ed una frattura del setto nasale. Sono stato sottoposto a trazione transcheletrica calcaneare, ad intervento chirurgico di riduzione-osteosintesi della frattura tibiale con fissatore esterno ed a trattamento con gesso a gambaletto per la frattura della base del V metatarso. Mi è stato riconosciuto da parte dell'INAIL e da parte del mio medico un grado di invalidità pari al 20%. L'Invalidità TT corrisponde a 240 gg mentre l'invalidità TP è di 90 gg. Il medico della controparte dopo visita mi ha riconosciuto un'invalidità pari al 16%. Veniamo ora al quantum. L'INAIL mi ha corrisposto un'indennità vitalizia mensile (20%) pari a 250 euro, e richiesto come rivalsa all'assicurazione 84.000 euro. Per la chiusura della pratica l'Assicurazione mi ha proposto una liquidazione di massima di euro 30.000 + spese e competenze. Io personalmente ritengo che quanto propostomi non sia affatto congruo. Ringrazio anticipatamente e saluto chi vorrà darmi un parere in merito.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

anche un medico-legale sa far di conto, ma se lo facesse ruberebbe il mestiere agli avvocati
il nostro compito, infatti, è quello di rispondere a quesiti di medicina legale, non di quantum risarcitorio o indennitario in termini di soldi

ad ogni buon conto, voglio darle un aiuto, inviandola ad un link degli importi economici adoperati dal Tribunale di Milano, tenendo presente che non conosco quale tabella usi il tribunale di Sassari
http://www.medico-legale.it/Resources/TribunaleMilanotabelle2009.pdf

o, meglio ancora, a questo link, dove lei stesso può calcolare quanto dovrebbe spettarle dal risarcimento RCauto
http://www.medico-legale.it/calcolo_del_danno_biologico.html

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante Dr. Corcelli per la sua esaustiva risposta al mio quesito.