Richiesta invalidità civile

Gentile Dottore,

dopo aver eseguito TAC rachide lombo sacrale alla schiena del mio fidanzato (28 anni) il referto dice: "E' presente parziale rettilineizzazione della fisiologica lordosi lombare, si rileva lieve retroposizione di L4 rispetto ad L5. Gli spazi discali compresi tra L4-L5 ed L5-S1 presentano ampiezza un pò ridotta. E' presente modesta scoliosi lombare sn-convessa. Il canale vertebrale presenta diametri ai limiti inferiorri della norma per congenita brevità dei peduncoli, nel tratto L3-S1 si rilevano inoltre modesti restingimenti del canale vertebrale determinati da protrusione ad ampio raggio delle fibre dell'anulus dei dischi intersomatici. Tale ultimo reperto è più marcato in L5-S1 ove la protrusione ad ampio raggio del disco intersomatico si estende lateralmente ad impegnare la parte inferiore dei forami di coniugazione. Non si osservano segni di ernie discali. si osservano minute ernie intraspongiose di Schmorl a livello della limitante somatica inferiore di L4 e delle limitanti somatiche superiore ed inferiore di L2. Non si evidenziano alterazioni post traumatiche dei corpi vertebrali e degli elementi posteriori". Inoltre il medico ha diagnosticato una " lombalgia cronica e persisente in discopatie multiple lombari (soprattutto L2 e L3) non segni clinici di radicolopatia agli AAII".
Vorrei sapere se questo, che gli causa spesso fitte di mal di schiena tali da non potersi muovere per un paio di giorni e che lo bloccano completamente, è sufficiente per fare richiesta di invalidità civile e a quale percentuale pressappoco. Inutile dire che si preferirebbe star bene, ma avere degli aiuti o delle agevolazioni sarebbe comunque accetto di buon grado.

La ringrazio,

C.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

la giovane età del suo fidanzato e la non grave patologia discoartrosica vertebrale non gli farebbe raggiungere la soglia minima di invalidità per avere diritto ad un qualche beneficio

http://www.medico-legale.it/invalidita'_civile.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/177-invalidita-civile.html

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it