Trattamenti medici post trauma-incidente

Egregi Dottori,
vorrei sottoporVi una richiesta generica ma a me necessaria di spiegazioni:
1) Nel caso si richiedessero necessari dei trattamenti fisioterapici e/o farmacologici in seguito a danni riportati a causa di incidente automobilistico, fino a quanto tempo si può aspettare per non far sì che (eventualmente) decada la responsabilità civile del colpevole e che esso non sia più in obbligo verso il soggetto in cura?
=es.: sono prescritte dei cicli di fisioterapia ma non vengono svolti finchè la loro necessità diventa impellente per l'organismo, ma sono passati 2 anni...
=es.: sono prescritti trattamenti che vengono adottati, ma a distanza di qualche anno si presentano problemi correlabili sicuramente all'incidente...
Ecco, come ci si regola in questi casi?

Spero in una Vostra risposta e Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
la responsabilità del cosiddetto colpevole decade nel momento in cui lei accetta la transazione economica con la quale viene soddisfatto il risarcimento (cerco di rispondere a questa domanda ma farebbe meglio a scriverla anche ad un forum di avvocati).
Si tratta, prima di definire la entità del suo risarcimento, di essere quasi certi che non vi saranno altre problematiche e/o complicanze che, con alta probabilità, si manifesteranno a distanza di tempo.
Di questo, invece, ne deve parlare con il professionista che ha seguito il suo caso e cercare di capire se erano altamente prevedibili quelle complicanze.
Certo è che occorre una lesione importante per poter pretendere il risarcimento di terapie a distanza di due anni.
Buona serata

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni