Benzodiazepine, prazene

salve, complimenti per il servizio..
per motivi d ansia ho stupidamente ingerito 1 sola pastiglia di prazene consigliata di mia madre, 2 giorni prima di dover fare l esame urine in commissione patenti..
quante probabilità ho di rischiare la patente?

grazie.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

il prazepam è una benzodiazepina, la cui emivita di eliminazione è di 60 ore, ma aumenta nei soggetti anziani, nei soggetti in sovrappeso e obesi, negli epatopatici.
Ovviamente poi dipende se si tratta di una singola assunzione una tantum oppure di somministrazioni ripetute o abitudinarie. Si può solo dire che dopo la sospensione del farmaco i livelli ematici non cadono bruscamente ma assai gradualmente.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
l'esame del sangue è stato fatto precedentemente all'assunzione.. l'esame urina a sorpresa è caduto 2 giorni dopo un unica assunzione.
è un controllo incrociato che valuta se l'assunzione è una tantum..? o è un controllo che se ne valuta anche la minima presenza porta alla sospensione della patente?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
scusi, non capisco,
perchè parla di sospensione di patente? non le è già stata sospesa e questo è un controllo per riottenerla? e, se sì, per quale motivo le era stata sospesa e da quando?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
nel 2006 per uso di sostanze stupefacenti.. ogni anno mi viene richiesto l'esame .. capello, urine, sangue..
non tocco sostanze ne fumo ne bevo da allora..
sempre stato negativo.

solitamente mi danno validità 1 anno.
quindi se fossi positivo mi andrà in scadenza.

rischio? o c è una tolleranza?
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
sono preoccupato perche l'anno scorso, nonostante avessi portato la confezione di uno sciroppo per la tosse che utilizzavo.. erano sorti problemi e allusioni causa il principio attivo che conteneva tale sciroppo.. il calmante tosse.
non ricordo qual era il principio attivo.

una pastiglia di prazene.. 1.
che comporta?
è brutto essere giudicati quando ci si comporta piu che bene.
[#6]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
beh, se si tratta di una pastiglia di prazene e di nient'altro, non credo che vi saranno problemi.
Vada fiducioso al controllo.

Ci tenga al corrente, se lo desidera; servirebbe anche a noi da sapere per un utile feedback di conferma.