Esenzione ticket per osas

Buongiorno - Nel 2009 mi e' stata diagnosticata una OSAS grave, dormo con la CPAP fornita dalla USL, e per questo ho ottenuto l'invalidita' civile al 50%.
L'azienda fornitrice dei macchinari svolge la regolare manutenzione dell'apparecchio, mi fornisce i pezzi di ricambio, e ogni anno mi effettua una polisonnografia (indossando la CPAP) a domicilio.
Ho diritto all'esenzione ticket per patologia per le visite neurologiche (sono seguita da un Centro per le malattie del sonno all'interno della divisione di Naurologia di un Policlinico Universitario)?
E se si, potrei avere i riferimenti di legge e/o i codici?
La neurologa non lo sa, alla Asl mi hanno detto di si, che devo portare il copia del verbale dell'invalidita' dal medico curante, il medico curante mi dice che non puo' fare nulla senza i codici e l'autorizzazione della Asl.
Grazie per l'attenzione -
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
L'OSAS (Obstruction Sleep Apnea Syndrome) è un disturbo respiratorio del sonno, che può avere complicanze sia cardiovascolari che cerebrovascolari.

In base al DM 321 del 31.5.2001 articolo 4 l'ASL concede il dispositivo CPAP dietro riconoscimento dell'invalidità civile (ma il dispositivo si potrebbe avere gratuitamente anche senza il riconoscimento di invalidità, le regole cambiano da Regione a Regione); medico prescrittore è lo specialista dell'ASL.

In ogni caso, mi pare strano che la stessa ASL non le abbiano dato le informazioni che voleva.

Secondo me non esiste un codice specifico per l'OSAS, ma si può adottare il codice della INSUFFICIENZA RESPIRATORIA CRONICA
codice ICD9-CM I518.81
codice esenzione 024.518.81

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione -

In effetti la ASL mi ha fornito la macchina CPAP, e la ditta distributrice effettua, per conto della ASL stessa, le funzioni di manutenzione e di controllo annuale.
L'invalidita' che mi e' stata riconosciuta mi consente di avere il macchinario in comodato gratuito.

La mia domanda e' relativa esclusivamente all'esenzione ticket per patologia o per invalidita' -

Mi pare di capire che non esiste un codice specifico le la OSAS - Ma si puo' assimilare la OSAS all'insufficienza respitaroria cronica? Il mio medico curante (che deve attestare alla ASL l'esistenza della malattia) mi puo' richiedere altri accertamenti?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
l'esenzione riguarda solo quelli relativi alla malattia e alle complicanze della malattia