Informazione su autopsia

Gentile Dottore,
una autopsia su persona deceduta 7 mesi fa, può rilevare se questa persona era affetta da cancro o da infezione septica generalizzata o è ormai passato troppo tempo?
Grazie

[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

dipende da molte variabili, che sono: lo stato di conservazione dei tessuti, in particolare di quelli molli, la cui putrefazione viene accelerata da una elevata temperatura ambientale; dove era eventualmente localizzato il tumore, il tipo di tumore e le sue dimensioni, eccetera.
Le ripeto che non è detto che a distanza di mesi l'autopsia sia risolutiva.

Come le ho già detto nell'altro consulto, a questo punto solo un Magistrato può autorizzare la riesumazione della salma, a fronte, però, di una richiesta dei parenti assai ben motivata

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it