Ernie discali al rachide cervicale

lo scorso autunno ho avuto un incidente stradale,tamponamento,a seguito del quale mi sono stati riscontrati inversione della colonna cervicale e tre ernie discali alle vertebre c4 c5 e c5 c6.
tengo a precisare che fino a prima dell'incidente facevo danza del ventre a livello agonistico(3 volte campionessa italiana,finalista agli europei e 2 volte finalista ai campionati mondiali) e adesso mi è stato assolutamente vietato dai medici che mi hanno visitata di proseguire con tale disciplina. prima dell'incidente non ho assolutamente mai avuto ne disturbi ne dolore alla cervicale e alla schiena in generale.
mi sono sentita dire che le ernie non sono dovute all'incidente ma erano già presenti. è possibile ciò?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile signora,

devo confermarle che la pluralità delle ernie discali depone a favore di una loro preesistenza; è ovvio che poi gli aspetti iconografici possono confermare che si tratta di patologia preesistente.
Il riscontro di discopatie vertebrali è assai frequente e spesso si tratta di riscontri del tutto occasionali in soggetti che, come lei, non avevano mai avuto prima alcun disturbo.

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/163-il-danno-alla-persona.html

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it