Esenzione ticket e invalidità civile

Gentili Dottori,
sono una donna di 51 anni. Mi sono sottoposta ad un ecotransicranico le cui conclusioni diagnostiche sono : lieve shunt durante la fase di spinta e severo shunt al rilascio (effetto tenda) . Esame positivo per shunt intracardico.”
Mi hanno consigliata di sottopormi anche ad uno screening della trombofilia i cui risultati sono :
Anticardiolipina IgG 1.34 (0- 10)
Anticadiolipina IgM 1,80 (0-10)
tempo di protombina
secondi 9.60
ratio 1.07 (0,8-1,2)
INR 1.03 (0,8-1,2)
tempo di tromboplastina parzia
secondi 30.20
ratio 1.03 (0,8-1,2)
Fibrinogeno 399 (180-350)
AntitrombinaIII 125 (80- 120)
Proteina C funzionale 144 (70-140)
Proteina S libera 153 (55-128)
APC Resistance 1.16 ratio (> 0.80)
Fattore V 132.00 (70-130)
Fattore VII 106 (70-130)
Fattore X 123 (70-130)
Kaoling clotting time 0.86 ratio (fino a 1.20)
veleno di vipera Russel 1.05 ratio (fino a 1.20)
Omocisteina (ELISA) 10.00 (5-14)
Antisfosfolipidi IgG 2.69 (0-10)
Antiafosfolipidi IgM 2.57 h (0-10)
Genotipo
DNA estratto da sangue periferico
Variante genetica FV:G1691A (Leiden) assente
Variante genetica Protombina: G20210A eterozigosi
Variante genetica MTHFR: C677T eterozigoti

Come avrete notato, ci sono dei valori più alti , ho una predisposizione genetica alla trombosi (infatti sto assumendo degli antiaggreganti ) ed ho un difetto interatriale
Da un ecocolor doppler risulta che ho un lieve prolasso del lembo anteriore della mitrale condizionante al doppler . Lieve rigurgito con jet lungo la parete dell’atrio sinistro. Lieve insufficienza tricuspidalica .

Vorrei chiedere se secondo voi ho diritto alla esenzione ticket per queste patologie e se posso presentare domanda di invalidità civile e Legge 104. Ho anche problemi di vista perché sono stata sottoposta ad un intervento di vitrectomia , peeling maculare e successivamente catarratta ad un occhio due anni fa.

In attesa di una Vostra risposta, ringrazio anticipatamente e Vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,

per quanto riguarda il "difetto interatriale" è prevista l'esenzione dal ticket per patologia (codice 002.746) per le seguenti prestazioni:
89.01 ANAMNESI E VALUTAZIONE, DEFINITE BREVI
Storia e valutazione abbreviata, Visita successiva alla prima
89.52 ELETTROCARDIOGRAMMA
87.44.1 RADIOGRAFIA DEL TORACE DI ROUTINE, NAS
Radiografia standard del torace [Teleradiografia, Telecuore] (2 proiezioni)
88.72.3 ECOCOLORDOPPLERGRAFIA CARDIACA
A riposo o dopo prova fisica o farmacologica
89.43 TEST CARDIOVASCOLARE DA SFORZO CON CICLOERGOMETRO
Escluso: Prova da sforzo cardiorespiratorio (89.44.1)
89.50 ELETTROCARDIOGRAMMA DINAMICO
Dispositivi analogici (Holter)
L'esenzione riguarda le stesse prestazioni previste per i difetti valvolari (prolasso mitralico ed insufficienza tricuspidale).

Per quanto riguarda la "trombofilia", è prevista l'esenzione dal ticket come malattia rara ( D.M. 279/2001 e relativo allegato) per i "disordini ereditari trombofilici" (Codice RDG 020).

Inoltre l'esenzione dal ticket per patologia è prevista nei casi di "embolia e trombosi arteriose"(codice 002.444) ed "embolia e trombosi di altre vene" (codice 002.453)
per le seguenti prestazioni:
89.01 ANAMNESI E VALUTAZIONE, DEFINITE BREVI
Storia e valutazione abbreviata, Visita successiva alla prima
87.44.1 RADIOGRAFIA DEL TORACE DI ROUTINE, NAS
Radiografia standard del torace [Teleradiografia, Telecuore] (2 proiezioni)
88.74.5 ECO(COLOR)DOPPLER DEI RENI E DEI SURRENI
88.76.2 ECOGRAFIA DI GROSSI VASI ADDOMINALI
Aorta addominale, grossi vasi addominali e linfonodi paravasali
88.77.2 ECO(COLOR)DOPPLERGRAFIA DEGLI ARTI SUPERIORI O INFERIORI O DISTRETTUALE, ARTERIOSA O VENOSA
A riposo o dopo prova fisica o farmacologica

Per quanto riguarda la possibilità di riconoscimento di invalidità civile e legge 104/92, può presentare istanza di riconoscimento, tenendo presente che la valutazione percentuale di invalidità civile e la connotazione dell'handicap avranno prevalentemente come riferimento la classe N.Y.H.A. della compromissione cardiaca che clinicamente verrà riscontrata dalla Commissione competente.

Distinti Saluti.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Mascotti,
Le sono veramente grata per avermi risposto subito con estrema chiarezza e precisione.Mi complimento per la Sua professionalità, disponibilità e cortesia e nel ringraziarla Le porgo i miei più cordiali saluti.