Invalidità

Buongiorno,

vorrei sapere se ci sono gli estremi per presentare domanda di invalidità per le seguenti patologie:

1) Sei anni fa sono stato colpito da infarto renale a carico del terzo medio superiore del rene destro. Esito ecografia: focale area di assottigliamento del parenchima corticale con presenza di multiple incisure corticali per segni di scar cicatriziale.

2) In virtù dell'infarto renale, periodicamente faccio visita cardiologica. Nell'ultima, il mio cardiologo ha riscontrato numerose extrasistoli e mi ha consigliato di mettere l'holter cardiaco, che ha confermato l'eccessiva presenza di extrasistoli. Successivamente, ho fatto un eco color doppler e mi è stato diagnosticato un aumento del volume del ventricolo sinistro (VTDVS 183 Ml - VTSVS 96 ml - dTDVS 5,9 cm) FE 52% . Atrio sinistro di dimensioni aumentate (dt x dl = 44 x 57 mm). Valvola mitralica con normali escursioni sisto-diastoliche, prolasso dei lembi, incontinente (++-). Insufficienza mitralica di grado lieve-moderato. Numerose extrasistoli.

3) Soffro di ipercolesterolemia familiare e di ipertensione, curate entrambe con farmaco. Prendo, inoltre, la cardio aspirina.

In virtù di quanto descritto, ci sarebbero i margini per richiedere l'invalidità? Spero in una vostra risposta,

Grazie mille
[#1]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Invalidità si ma inferiore al 74%

Dott. Pietro Rinella

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof. Rinella, grazie mille per la risposta. A suo avviso, grossomodo, a che percentuale di invalidità corrisponderebbero, purtroppo, le mie patologie? grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
All'incirca 41% ma bisogna verificare la funzionalità renale
[#4]
dopo
Utente
Dalle ultime analisi che ho fatto la creatinina è 0.77, creatinina/micromoli 68.7, GFR 113.49.
Grazie
[#5]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Ok la funzionalità renale
Si conferma la valutazione già prospettata
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per il parere, approfitto della sua gentilezza per togliermi un dubbio: la legge 104 in quali casi di invalidità si chiede? non ho mai capito la differenza che c'è tra invalidità e legge 104. La possono chiedere solo chi ha il 100% di invalidità? è una richiesta he va fatta dopo la domanda e l'accertamento di invalidità?
Grazie mille ancora.
[#7]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Sono due cose diverse
La 104 spetta per assistenza a chi è portatore di handicap grave con necessita di assistenza globale
Per il suo caso è ASSOLUTAMENTE IMPROPONIBILE