Lettura del verbale per il collocamento mirato

buona sera a me è arrivato il verbale per il collocamento mirato ex legge 68/99 e non so leggere comunque hanno scritto che sussiste lo stato invalidante utile per l iscrizione al collocamento mirato con percentuale di invalidità del 80% e il parere del esperto conferma la diagnosi funzionale è pisicosi di innesto in semplice, non ho capito la tabella delle capacità che l esperto ha compilato come per esempio: capacità di svolgere un lavoro autonomamente assente, capacità di svolgere un lavoro usando le mani con la massima precisione assente, capacità di svolgere un lavoro per un periodo più o meno lunghi eventualmente anche di notte significa capacità minima significa che non posso lavorare di notte? comunque mi hanno messo tutte capacità minime è buono ho no e poi hanno stilato la relazione conclusiva che sono possibili piccoli lavori semplici ma con supervisione che significa che ci deve stare qualcuno a sorvegliarmi? secondo lei che lavori potrei fare mi potete rispondere a tutto grazie mille aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la lettura del verbale è di notevole semplicità ed immediatezza:

1. capacità di svolgere un lavoro autonomamente: assente (= non è in grado di svolgere un lavoro autonomamente, cioè senza altri che lavorino insieme a lui)

2.capacità di svolgere un lavoro usando le mani con la massima precisione: assente (= non è in grado di svolgere un lavoro di precisione con l'uso delle mani, ad esempio infilare un ago, montare un oggetto di piccoli pezzi, ecc..)

3. capacità di svolgere un lavoro per un periodo più o meno lunghi eventualmente anche di notte: minima (= può fare un lavoro con orari prolungati solo per pochi turni; stessa cosa per un lavoro con turni di notte)

Le capacità minime, nel lavoro residuo, escludono gran parte delle attività lavorative: non so se si possa intendere come buono, ma senz'altro è giusto.

Sono possibili piccoli lavori semplici ma con supervisione: significa che Lei è in grado di effettuare attività semplici (= che non richiedono decisioni od abilità complesse), e che nell'organizzazione del processo produttivo ci deve essere qualcuno che verifica la Sua attività, per controllare se il lavoro è svolto correttamente e senza rischi.

Per avere esempi di tali attività, provi a sfogliare il seguente link:
http://bdprofessioni.inail.it/bdp/GoTo?op=naviga

verificando le "schede dettagliate della professione".

Distinti Saluti.

[#2]
dopo
Utente
che significa che posso lavorare per periodi più o meno lunghi solo per pochi turni non ho capito questo passaggio significa che posso lavorare invece di otto ore ne devo fare quattro ho cinque ho sei ore? aspetto una vostra risposta
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il significato è quello può fare un lavoro con orari prolungati (oltre il normale turno di lavoro) solo per pochi turni; può fare turni di notte sporadicamente, ma non sempre.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
secondo lei con una patologia mentale come pisicosi di innesto in semplice con un invalidità del 80% che sono possibili piccoli lavori semplici con supervisione e mi hanno messo due capacità assente che vi ho elencato in precedenza e poi le altre capacità sono tutte minime, secondo lei dato la vostra esperienza in materia che lavori potrei fare mi potete elencare tutte le varie tipologie di lavoro che potrei svolgere e infine quante ore posso lavorare tenendo presente la mia patologia aspetto la vostra risposta con ansia grazieeeee......
[#5]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Il verbale della L. 68 serve a identificare le potenzialità residue per una eventuale collocabilità in una ditta. Successivamente il medico competente aziendale, dopo la visita preassuntiva, darà il giudizio sulla mansione specifica con eventuali limitazioni e prescrizioni.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona