incidente automobilistico con ernia cervicale, parestesie alle prime 3 dite di entrambe le mani e em

buongiorno,
vorrei sottoporre il mio caso clinico per sapere quanto potrebbe essere il punteggio essendo che il 11/06 ho fatto visita medico legale della mia assicurazione e mi ha da solo 2 punti .
in data 23/03/18 ho subito un incidente con colpo di frusta con RX rachide cervicale con inversione fisiologica lordosi,il giorno dopo parestesie e disestesie dolorose.
Il 30/03 eseguita TC al rachide cervicale con riscontro di salienze discali C4-C5 e C5-C6.
il 02/05 RMN colonna cervicale conferma i due buldging discali,senza conflitto con le radici e mostra un midollo spinale assottigliato e sede di due aree malaciche in posizione centrale paramediana da considerarsi esiti stabilizzati
il 16/05 visita fisiatrica con importante antalgica del rachide cervicale su tutti i piani maggiore nella rotazione, contrattura muscolare paravertebrale e trapezi,deficit di tenuta spalle con ipostenia distale,dolente ATM bilaterale alla palpazione con presenza di parestesie agli AASS e alla dita delle mani
il 17/05 visita neurologa con dolore accessuale intenso nel territorio della seconda branca del trigemino inizio del tegretol 200mg,le parestesie e disestesie delle prima dite delle mani potrebbe dipendere da una sofferenza funzionale radicolare in esiti di colpo di frusta
il 19/05 elettromiografia che mostra segni di lieve sofferenza radicolare cronica c5 c6 sx senza aspetti di acuzie
il 19/05 oculista con prescrizione di campo visivo e di occhiali per +0.50 cil, 60° asse occhio destro e +0.25 cil,135° occhio sinistro
il 31/05 fatta visita neurologa con prescrizione di Laroxil 15 goccie per parestesie e disestesie e 900 mg di tegretol
il 23/06 fatta rx articolazione mandibolare con bocca aperta e chiusa condizionato dalla ridotta apertura .seppur con tali limiti non si rilevani significative alterazioni osteo-strutturali delle superfici,tuttavia non si rileva escursione dei condili mandibolari proiezioni acquisite a bocca aperta.
il 20/07 visita chiurgia maxillo facciale con verosimile sidrome algico disfuzionale atm post traumatica riferisce comparsa di dolore e click articolare
il 27/07 campo visivo computerizzato monoculare 120° emianospia nasale bilaterale
il 01/08 visita fisiatrica cotrattura importante della muscolatura del collo limità articolarità per 3/4 e prescrive terapia di magneterapia 10 sedute ed eseguita finita il 04/09
il 16/08 visita neurologa con prescrizione di 1200mg di tegretol per nevralgia del trigemino ,persistono le parestesie e disestesie alle prime dita della mani l'aspetto disestesico e fastidioso è solo controllato della terapia con il Laroxil che ho ridotto sotto parere del mio medico curante per sonnolenza.
Ad oggi quanto potrebbe essere realmente il mio punteggio essendo che soffro ancora di paretesie e distesie alle mani e ho dolori ai muscoli delle braccia e spalle tipo aghi,la nevralgia del trigemino è quasi passata 2 attachi al giorno e con i click alla mandibola,e vista offuscata e campo visivo limitato.
grazie per attenzione
[#1]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Forse era opportuno che si faceva assistere da un medico legale di propria fiducia al momento della visita con il medico fiduciario della compagnia assicurativa.
Ad ogni buon conto la problematica legata alla sofferenza cervicale sembrerebbe essere precostituita per la preesistenza delle ernie discali (non post-traumatiche).
Per le altre patologie lamentate andava rilevato il nesso di causalità

Dott. Pietro Rinella

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta,
ma le parestesie e disestesie alle mani ,sofferenza muscolare e la nevralgia al trigemino sono apparse dopo l'incidente e non prima ,e persistono anche dopo terapia con tegretol e laroxil iniziato da maggio e devo ancora concludere la terapia con tegretol invece il laroxil lo concluso questo mese,per vedere come sto senza medicinali.
Ho fatto la fisioterapia con buoni esiti tranne quando piego il collo indietro che iniziano come scariche elettriche alle braccie e sofferenza ai muscoli maggiori ha quelle che ho normalmente.
Ho chiuso il chirurgo maxillo facciale per i problemi alla mandibola non c'è niente di chirurgo ma mi ha prescritto il bite per i problemi per i click alla mandibola
Da tabella del decreto del 2003 per gli
Esiti di trauma minore del collo con persistente rachialgia, limitazione antalgica dei movimenti del capo e con disturbi trofico-sensitivi radicolari strumentalmente accertati sono 2-4 punti
e Necessità di fare uso di lenti correttive ≤ 3punti
L'invalidità temporanea nel mio contesto come viene calcolata essendo che da maggio che sono sotto terapia con tegretol e laroxil e ho fatto fisioterapia.
il neurologo ha scritto che la nevralgia e le parestesie sono scaturite dopo l'incidente e non c'è erano prima .
[#3]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Il problema è il riconoscere l’effettivo rapporto tra incidente e patologie lamentate.
Era per questo che necessitava una preventiva consulenza medico-legale corredata degli opportuni accertamenti.
A tal punto, se ancora possibile, si rivolga ad un medico legale di sua fiducia.
In questa sede non è possibile dire altro in assenza di rilievi strumentali
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,
sotto suo consigio ho prenotato una visita da un medico legale per consulenza essendo ancora possibile perchè non è stato ancora chiuso l'infortunio perchè sto facendo ancora accertamenti e terapia.
Farò anche una consulenza da un'infortunistica stradale per vedere cosa si può fare, le due consulenze le farò a breve.
Oggi ho fatto il campo visivo ma è rimasto invariato l'esito cioè emianospia nasale bilaterale dopo quasi un mese e mezzo la prima lo fatta il 17 luglio.
vado a fare la visita di controllo dal fisiatra per concludere il fisiatra essendo che ho finito la magneterapia.
e il neurologo devo ancora conclunderlo perchè sotto tegretol per nevralgia del trigemino.
[#5]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Ok
[#6]
dopo
Utente
Ieri sono andato a fare la visita che gli dicevo dal fisiatra e mi prescritto altri 10 massaggi cervicali pia assiomal per un mese..quindi non so se andare dal medico legale a questo punto