Fondo oculare

Buonasera dottori...in seguito ad un fenomeno di miodesopsie ad entrambi gli occhi, mi sono dovuto sottoporre ad un'altra visita oculistica. Premetto che ne avevo già fatta una i primi di agosto, dove era risultata una pressione oculare regolare e dove pare che anche il fondo oculare fosse ok. Io non mi sono accorto per la verità che l'oculista me lo abbia effettuato, essendo passati dal refrattometro, direttamente alla misurazione della pressione...ma nel referto c'era scritto che la papilla ottica era ok e idem la macula. Ineffetti quando ieri ho chiesto al nuovo oculista che mi ha fatto il fondo, se è possibile farlo anche non in midriasi, lui ha risposto di si, solo che non si vede la parte periferica della retina. È corretto? Fatto sta che lui me lo ha fatto in midriasi. A me ha detto tutto ok e che devo bere di più per le miodesopsie e prendere integratori. Leggendo il referto io trovo scritto però : la retina periferica va bene. Papilla ottica ndr. Miodesopsie da vitreo disorganizzato. Perché non ci sono riferimenti alla macula? Perché si parla solo della retina periferica? Non si vede tutto col fondo oculare? Grazie a chi mi chiarirà il dubbio . Dimenticavo uomo. 43 anni
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

Se non ci sono riferimenti espliciti ala macula si presuppone che sia tutto OK, soprattutto se vede 10/10.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor D'Ambrosio...in realtà anch'io pensavo che venissero segnalate eventuali problematiche e non le cose che sono ok, ma dal momento che lui ha specificato "la retina periferica va bene", mi domandavo perché non abbia fatto riferimenti alla retina centrale... in realtà non abbiamo rimisurato il visus a meno che non si veda anche con l'autorefrattometro. Quello si, lo abbiamo fatto anche a pupille dilatate, ma risulta solo un piccolo astigmatismo ipermetrope di 0,25. È sufficiente a stabilire che la macula è ok? Visto che è così gentile, posso farle un'altra domanda? Da quando ho fatto la visita, quindi ormai due giorni fa, ho ancora gli occhi molto sensibili ( mi ha messo il collirio midriatico) e se guardo troppo la luce, sia naturale che artificiale, cominciano a farmi male, soprattutto il destro...un dolore sopportabile e che dopo qualche mezz'ora passa, ma che si ripresenta puntualmente, soprattutto tra fine di occhio e inizio naso. Può essere correlato con il collirio? Grazie ancora e buona serata