Secchezza Oculare Notturna e Diurna

Salve a tutti,
Sono un uomo di 37 anni operatore vdt da circa 15 anni e porto occhiali dall'eta' di 15 anni.
Ho effettuato una visita di controllo a Marzo 2018 ( oculista di famiglia) e a Luglio 2018 ( visita medica lavorativa) e non e' stato rilevato nessun problema.

Vorrei chiedervi un consulto per quanto riguarda la secchezza oculare che mi ritrovo sia di notte e di giorno.
Il problema non e' mai continuo ma non riesco a capire da quali fattori possa essere scatenato.
Ora va avanti da circa 12 mesi.
Oltre alla secchezza, quella che avverto e' una pesantezza degli occhi che mi porta una leggera sonnolenza ( in realta' non mi sento stanco).
Mi capita di sentirmi ancora con la sonnolenza anche dopo aver dormito tutta la notte e dopo la doccia mattutina.
Lavoro in un ufficio open space con aria condizionata che proviene dal soffitto ( anche se non direttamente sopra la mia testa) e luce artificiale a neon per circa 8 /9 ore al giorno.
Non mi sveglio mai con secrezioni oculari e non mi ritrovo con secrezioni al risveglio.
Non ho nessun problema nell'aprire gli occhi al risveglio.
Non ho visione offuscata.
Il dolore pare sia circoscritto ai muscoli degli occhi, infatti se chiudo le palpebre e li faccio roteare e' come se peggiorassi il problema.

Soffro anche di cervicale e dolore tensivo/ muscolare all'altezza del collo e delle spalle.
Sto provando a rinfrescare gli occhi con lacrime artificiali e collirio Ribolisin , ma la sensazione di sollievo e' momentanea.
Il disturbo si verifica anche durante l'inverno, quando l'ac fredda e' spenta ma dall'impianto esce aria calda.

Potreste darmi un vostro parere ?

Grazie a tutti !!!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

i disturbi e la disfunzione della superficie oculare sono molto complessi e vanno valutati con esami specifici che esaminino tutti gli strati e i componenti delle lacrime.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!