Strabismo divergente accomodativo

Salve dottori , volevo sottoporre alla vostra attenzione una questione che mi crea problemi soprattuto psicologici da parecchio tempo . Soffro da quando sono bambino di uno strabismo latente, che si è poi con la crescita slatentizzato in una forma di exotropia divergente accomodativa alternante a causa del subentro di miopia e astigmatismo . Dopo svariate visite , i medici che mi hanno visitato , hanno trovato una soluzione , anche se parziale, corregendo il tutto attraverso l' uso di lenti a contatto negative con cui il difetto non è visibile , se non velocemente in determinati momenti, alternate all' utlilizzo di occhiali con la stessa gradazione ( occhio destro sfera -2,75 , cilindro -0,75, asse 170; occhio sinistro sfera -0,75 , cilindro -0,50 , asse 10 ) .Quello che vorrei chiedervi , con tutti i limiti di un consulto a distanza, è : sarebbe se ìcondo la vostra esperienza possibile, intervenire chirurgicamente ed eliminare definitivamente il problema ? Perché personalmente , pur sforzandomi di condurre una vita il piu' normale possibile cercando di non pensarci, spesso e volentieri mi risulta problematico e sarebbe un sogno vero e proprio per me potermi liberare del problema . Gli oculisti che mi hanno visitato fino ad oggi, mi hanno detto che non sarà mai possibile , secondo loro,risolvere il problema definitivamente per quella che è la loro competenza ma mi hanno anche rimandato al giudizio del professor Nucci e del dottor Serafino operativi presso l' ospedale San Giuseppe di Milano e presso cui mi recherò appena possibile. Sto anche affrontando il tutto con uno psicologo per quanto riguarda il problema dell' accettazione del difetto , che non presenta solo una componete estetica ( cosa per me importante ), ma anche funzionale perché sento spesso come se l' occhio destro tirasse e come se fosse forzatamente costretto a rimanere in quella posizione e questo mi crea parecchio disagio . Certo di un vostro benevolo riscontro , resto in attesa di vostri sinceri pareri . Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
l'accomodazione e la convergenza nell'exoforia riduce il difetto, non lo induce, per questo si adottano lenti ipercorrette negative, ma alla lunga sono fastidiose. Più vicino di Milano suggerirei di recarsi dal dr Luigi Calace dell'università di Napoli, molto esperto, che le confermerà o meno il mio pensiero, ovvero che non è consigliabile intervenire.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio ma quindi intende dire che questo problema dovro' tenermelo a vita ?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
faccia la visita a Napoli, vediamo qual'è la sua opinione.
[#4]
dopo
Utente
D'accordo, la aggiornerò. Un 'ultima curiosità :per quella che è la sua esperienza, facendo la chirurgia refrettiva il difetto potrebbe totalmente risolversi? La ringrazio.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
dipende dallo strabismo
[#6]
dopo
Utente
Ma per quella che é la sua esperienza, praticamente tutti gli strabismi hanno una soddisfacente correzione estetica?