Dolori all'occhio sinistro dopo intervento di cataratta

Buongiorno, volevo sapere se potete gentilmente darmi un consiglio. Due anni fa ho subito due interventi di cataratta, poiché dopo il primo intervento all'occhio destro vedevo dei riflessi molto accentuati (dovuti alla mia forte miopia 6.5 diottrie) ho chiesto al dottore per il secondo intervento all'occhio sinistro se c'era la possibilità di attenuare questi riflessi per avere una migliore visione notturna. Durante l'intervento mi ha messo alcune gocce di un apposito prodotto per attenuare i riflessi. Effettivamente nell'occhio sinistro i riflessi si sono attenuati rispetto a quello destro, però da 2 anni sento sempre delle fitte all’occhio sinistro e la visione è molto difficoltosa perché qualcosa simile a una sostanza gelatinosa opaca che si muove e offusca continuamente ogni pochi secondi la pupilla, rendendomi molto difficile leggere o guardare anche la TV. Volevo sapere se può essere rischioso per l’occhio chiedere un intervento per rimuovere questa sostanza perché a lungo andare ho timore possa anche danneggiarmi l'occhio che è costantemente arrossato e spesso dolente assieme a frequenti piccole fitte interne. Nell'ultima visita oculistica mi hanno detto che le condizioni della lente sono perfette
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
la sensazione di sostanza gelatinosa non è detto che sia una patologia. L'oculista non ha riscontrato nulla di anomalo e non le ha consigliato un intervento. Ne parli con lui per valutare altre strade.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor D'Ambrosio,
La ringrazio per la sua risposta, ho già fatto tre visite da tre differenti specialisti (uno convenzionato con ASL e due a pagamento) con risultati e opinioni molto differenti tra loro. Per questo motivo mi sono rivolto a voi di Medici Italia, naturalmente comprendo che non possiate fare una diagnosi online su quale sia la cosa migliore da fare nel mio caso, ma da voi volevo sapere se esiste un tipo di intervento che permetta di pulire l'occhio internamente, eliminando le gocce che sono state messe durante l’intervento di cataratta per diminuire i riflessi della lente. E nel caso esistesse un intervento di questo tipo, volevo sapere se può essere pericoloso per la mia vista aprire e richiudere dove già due anni fa era stato fatto l’intervento di cataratta, le faccio queste due domande per potere meglio valutare benefici e rischi.
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
lei scrive: volevo sapere se esiste un tipo di intervento che permetta di pulire l'occhio internamente, eliminando le gocce che sono state messe durante l’intervento di cataratta per diminuire i riflessi della lente.

qualunque sostanza sia stata usata è già stata eliminata naturalmente dall'occhio, non esistono un intervento del genere perché non esiste il problema.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor D’Ambrosio, La ringrazio per il chiarimento. Approfitto della sua cortesia per chiederle a cosa può essere dovuta la presenza di questa sostanza opaca che fluttua e che quando si colloca davanti alla pupilla offusca la visione e mi impedisce di leggere, e se esiste un intervento o una terapia per eliminarla e rendere di nuovo possibile la lettura. La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
forse distacco di vitreo, ma lo deve chiedere a chi l'ha visitata.