A consiglio del medico curante ha fatto ecocolor doppler degli arti inferiori e superiori e dei

buonasera dottori chiedo un consulto per mio padre 60 anni. da febbraio 2017 ha un malessere generale con una sensazione di vertigine e instabilita'. pero' di fuori non si vede che abbia mancanza di equilibrio in quanto non ha sbandamenti. a consiglio del medico curante ha fatto ecocolor doppler degli arti inferiori e superiori e dei tronchi sovraortici e trans cranico. visita neurologica e otorinica risonanza magnetica dell'angolo ponto cerebellare che e' il centro della vertigine. tutti esami negativi. poi ha fatto una visita oculistica perché ha visone offuscata ed e' risultata una cataratta in tutti e due occhi da operare. e' possibile che la cataratta porta questi disturbi di sensazione di vertigine e malessere che da fuori non si vede senza sbandamenti e per strada lui corre senza tenersi dalle auto? grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cataratta e vertigini non sono un binomio caratteristico

certo se suo padre vede poco avrà meno profondità di campo e forse assenza di stereopsi, ma da qui ad affermare che ci siano vertigini da cataratta mi pare impossibile

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta. Anche la oculista che la visitato ha detto che la cataratta non porta vertigini. Ma i disturbi della vista apparte la cataratta portano vertigini?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
no di certo
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta. La oculista del pre operatorio ha detto che questi disturbi sono dovuti a un problema circolatorio. Ma e' possibile anche se ha fatto tutti gli accertamenti della circolazione e sono negativi? Puo' essere un problema del microcircolo visto che la capillaroscopia non la fatto?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il problema non è oculistico ma cardiologico
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
grazie per la risposta. cardiologico di che tipo?
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
deve fare visita cardiologica