Cataratta giovanile

Buongiorno,

ho sempre avuto un'ottima vista, 10/10. Purtroppo negli ultimi anni ho dovuto subire 3 interventi di vitrectomia in seguito a una forte miodesopsia comparsa all'improvviso che peraltro continua a peggiorare (nelle zone dell'occhio in cui ancora è rimasto il vitreo).
A breve dovrò essere operata anche di cataratta con inserimento di cristallino monofocale e, non avendo mai avuto bisogno di occhiali, volevo capire come vedrò dopo. Mi hanno detto che dovrò portare un occhiale da vicino. è vero? Ma quanti gradi si perdono più o meno? Mentre da lontano vedrò perfettamente? E ultima domanda.. le lenti a contatto si potranno mettere per correggere la mancanza di vista da vicino?

Vi ringrazio per l'attenzione

Cordiali saluti

Lavinia
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buongiorno LAVINIA

sue domande
1)dovrò essere operata anche di cataratta con inserimento di cristallino monofocale e, non avendo mai avuto bisogno di occhiali, volevo capire come vedrò dopo. Mi hanno detto che dovrò portare un occhiale da vicino. è vero?

risposta
si Certo

2) Ma quanti gradi si perdono più o meno?

risposta
non si perdono gradi o diottrie
l’occhio perde l’accomodazione
da vicino sf +2,00 o sf +2,50

3) Mentre da lontano vedrò perfettamente?

risposta
si certo
a meno che non desideri rimanere un pò miope e così non indossare gli occhiali da vicino
Ne parli con il suo chirurgo oculista

4)le lenti a contatto si potranno mettere per correggere la mancanza di vista da vicino?

risposta
direi di No
che senso hanno
ed a un occhio solo??

Cordiali saluti a LEI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Un ultima domanda: mi hanno detto che il cristallino artificiale esteticamente si vede nell'occhio. Ma è vera questa cosa? Si vede molto?? Grazie ancora.