Invalidità esistente e successivi infortuni

Buongiorno,
Mi è stata riconosciuta nel 1988 un'invalidità civile del 35% a causa di un incidente nel quale ho perso la vista ad un occhio.
Attualmente la vista dell'occhio sano è di 10/10 con correzione ma ho una miopia e mi mancano 3,5 diottrie.
In questi anni ho avuto alcuni incidenti dove ho subito la frattura dello scafoide sia della mano DX che SX, la frattura del malleolo est piede SX, frattura del setto nasale.
Tutte queste fratture posso dire tranquillamente che mi hanno lasciato dei postumi che presumo tenderanno con l'età ad aggravarsi più che a migliorare; per esempio, a volte ho dei cedimenti della gamba sx e con le mani non riesco a fare grandi sforzi e prese.
La mia domanda è: vale pena di spendere tempo e magari denaro per cercare di avere un punteggio più alto d'invalità, (per esempio per entrare nelle categorie protette)?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Concetta Battimelli Medico legale, Psicoterapeuta, Dermatologo 33 3
Gentile signore, credo - considerato quanto lei scrive - che allo stato, non vi siano postumi invalidanti in misura tale da permetterle l'iscrizione in liste speciali di collocamento. Questo perché, come lei stesso scrive ("postumi che presumo tenderanno con l'età ... a volte ho dei cedimenti della gamba sx e con le mani non riesco a fare grandi sforzi e prese") il tasso di invalidità non sembra essere di rilevante entità percentuale. Questa ovviamente è solo una preliminare valutazione, una certezza valutativa le potrebbe essere offerta solo da un diretto consulto specialistico medico legale; pertanto le consiglio di rivolgersi ad un collega specialista e valutare l'ipotesi di un aggravamento (le rammendo che l'epoca in cui le era riconosciuto il 35% era ante 1992 cioè con riferimenti tabellari diversi da quelli attualmente vigenti). Cordiali saluti. Concetta Battimelli

Dott.Concetta Battimelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie; immaginavo non si riuscisse ad arrivare ad una percentuale significativa di invalidità pur avendo a volte dei problemi fisici.

Vedevo dalle tabelle che ho trovato in rete che al momento dovrei avere anche meno del 35%.. e non essere più considerato invalido civile con vista monoculare e mancanza di 3,5 diottrie dall' occhio "sano" (10/10 con correzione)

Me lo può gentilmente confermare?

Cordiali saluti

[#3]
Dr.ssa Concetta Battimelli Medico legale, Psicoterapeuta, Dermatologo 33 3
... credo che la risposta lei l'abbia trovata da solo. Buona serata.