Occhiali da riposo

Buongiorno, da circa 20 anni porto i occhiali e fino a 5 anni fa ogni 3-4 anni la gradazione e l'astigmatsimo diminuivano continuamente.
Questo mese ho fatto due visite oculistiche diverse, in una visita privata la dottoressa
mi disse che non avevo bisogno di usare occhiali e mi prescrisse solo occhiali da usare quando leggo e che ho un lieve astigmatismo che non crea problemi.
Oggi ho fatto un'altra visita all'asl e il dottore mi ha rilevato queste misurazioni:
Occhio sinistro Lontano:
Sfero:niente;Cilindro=+0,25;Asse=110
Occhio destro Lontano:
Sfero:niente;Cilindro=+0,25;Asse=60
vicino niente per tutti e due i occhi.
Mi disse che questi occhiali sono da riposo e di usarli quando leggo, altrimenti non c'è bisogno di usarli.
Non so come comportarmi con queste due diagnosi, forse la migliore cosa sarebbe usare i occhiali(con le misure di sopra) solo quando leggo o ho i occhi stanchi, e normalmente non usarli? Potete sciogliermi questo dubbio perchè non vorrei che la gradazione aumentasse per avere usato male i occhiali.
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le ha un leggerissimo astigmatismo.
Utilizzi gli occhiali SOLO quando ne sente la necessità (per leggere o per la TV)

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com