Vpf1 miopia ed astigmatismo

SAlve, ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà per queste due domande

Prima:
Dalla mia ultima visita oculistica risulta che ho:

visus od: -4.2 e -0.7 ax100' od cicl: -4,75
visus os: -4.2 e -0.7 ax90' os cicl: -5

con prescrizione di os -5 e od -4,75

è tutto normale? Non capisco perchè il visus è uguale ma il "cicl" è diverso (come la prescrizione).

L'altra domanda è:
se con degli occhiali con -4 (per miopia quindi) vedessi 8/10 per occhio sarebbe apposto per la visita oculista del vpf1? o conterebbero anche l'astigmatismo e quindi ci sarebbe una sorta di superamento della soglia limite? Lo chiedo perchè mi risulta che il limite massimo di correzione sia 4 diottrie per sola miopia ma se c'è dell'astigmatismo (che io nn correggerei) ci sono problemi?

GRazie dell'attenzione!
[#1]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
La sua descrizione non è precisa: il visus, cioè quello che un paziente vede si esprime in decimi ( e la cosa si definisce visus ), cioè lei vede 10/10 con correzione di.......... sf.... e cil....... con asse......... e questi dati vanno definiti per occhio destro ( OD ) e per occhio sinistro ( OS ) va poi valutata la visita effettuata con le gocce, cioè in cicloplegia ( cioè con le gocce che dilatano la pupilla ); quindi sarebbe utile lei scrivesse :
visus od: .../10 con sf.....e cil..... con asse.... e la medesima cosa per os; saprò essere più preciso nella risposta dopo la sua nuova descrizione

Dr. GIOVANNI CITRONI specialista in OCULISTICA
www.giovannicitronioculista.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Scrivo fedelmente quanto segnato nel foglio che mi è stato dato:

QUesto penso sia quello senza gocce:
p.o. OD -3.7 -0.7ax98'
OS -4 -0.7ax93'

Questo quello con le gocce:
VIsus OD -4.2 -0.7ax100' :10/10 OD cicl: -4.75
VIsus OS -4.2 -0.7ax90': 10/10 OS cicl: -5

Poi la prescrizione è os -5 e od -4,75

Problema1: Il visus è uguale per entrambi gli occhi ma la correzzione è normale.
Problema2: Correggere astigmatismo con lenti da miope è normale?
Problema3: Che è il cicl?

GRazie mille! :D
[#3]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
1: Gli occhi hanno pressochè lo stesso difetto
2 l'astigmatismo è di lieve entità: a mio parere andrebbe corretto sull'occhiale, mentre con la lente a contatto si usa solo la correzione sferica, proprio perchè l'astigmatismo è leggero