Miopia-astigmatismo

Buongiorno,
di seguito il mio "problema" per la correzione della miopia-astigmatismo:

Sono miope (-2.25) e astigmatico (-0.5) in entrambi gli occhi.

Sono un videoterminlista (disegnatore meccanico) e questo mi "obbliga" a correggere l'astigmatismo (anche se basso) in quanto disegno con linee, ecc e non vedere i contorni sul monitor è molto fastidioso.

Secondo voi è possibile portare delle lenti a contatto che correggono la miopia e in aggiunta gli occhiali "riposavista" che mi correggono solo l'astigmatisco (da portare mentre lavoro)?

Generalmente quando uso le lenti a contatto (solo per miopia) non ho nessun problema particolare, ma quando le ho usate al lavoro, ho fatto davvero fatica a mettere a fuoco il monitor per tuto il giorno.

Alcuni ottici mi hanno fatto sovracorreggere la miopia con lenti da -2.50 per compensare l'astigmatismo, ma il risultato è che ci vedo peggio che con le lenti da -2.25...

Se servono altre info fatemi sapere.
Ringrazio in anticipo per il chiarimento.

Buona giornata
Fabio
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Perché non utilizza LAC che correggono miopia e astigmatismo?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Ho provato a chiedere ai vari ottici da cui ho comprato le LAC (non ho un negozio di ottica fisso) e tutti mi hanno detto che il -0.5 non viene fatto per le lenti.

Mi è stato detto che esistono LAC da -0.75 in poi (per l'astigmatismo).
Hanno preferito sovracorreggere la miopia con un -2.5 per "compensare" al -0.5 di astigmatismo.

Esiste la possibilità di farsi fare LAC con l'astigmatismo -0.5?

La ringrazio molto per la disponibilità e i suoi chiarimenti.
Buona giornata

Fabio
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi sembra strano che non esistano, comunque potrebbe provare una correzione con -0.75 di cilindro e -2 di miopia, fare cioè il procedimento opposto a quello fatto

Cordiali saluti