Rottura retinica soggetto non miope

Lo scorso sabato ho iniziato a vedere nell'angolo periferico del mio occhio sinistro come dei bagliori per circa 30-45 minuti. Mi sono recata immediatamente al pronto soccorso oculistico dove, dopo esame accurato, mi hanno diagnosticato una rottura retinica perivascolare alle h 4.
Il lunedì mattina laser d'urgenza, che pare essere andato bene, ma tra qualche giorno avrò il primo controllo.

Dopo molte ricerche su internet, ho scoperto che solitamente questa patologia riguarda soggetti anziani o comunque affetti da miopia medio-alta.

Personalmente ho 34 anni e 10/10 in entrambi gli occhi che sono stati confermati in quest'ultimo, ahimè rivelatore, esame.

Non mi sembra rientrare nella casistica più comune, e mi sto arrovellando per cercare di immaginare come mai mi sia successo, e se devo aspettarmi altri episodi in futuro.

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi spiace ha torto in genere i pazienti miopi sono piu' controllari
hanno una retina molto delicata , ma effettuando esame del fundus riescono a prevenire o trattare prontamente tutte le distrofie o degenerazioni retiniche periferiche
gli emmetropi e le persone sane come lei vanno molto meno frequentemente dal medico oculista e rischiano molto di piu' distacchi e rotture retiniche
buona serata ed auguri di pronta guarigione

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio molto della sua risposta. Tuttavia, continuo a non prevederne le cause, se la rottura di retina può essere un'avvisaglia di altri mali e quindi fare accertamenti, se devo aspettarmi altri episodi e se devo modificare in qualunque modo il mio stile di vita futuro.

Sicuramente mi sbaglio, ed in questo Lei mi solleva, eppure, più racconto il mio episodio e più mi si dice che è capitato uguale a genitori ultrasessantenni.

Grazie ancora dell'attenzione