Liste d'attesa

Salve,ho una curiosità:ci si può rivolgere alle istituzioni,anche per vie legali,per le vergognose liste d'attesa?Mi hanno messo in lista in un ospedale della mia città per un'artroscopia di spalla dicendomi che nella migliore delle ipotesi avrei dovuto attendere 9-10 mesi,al Humanitas idem,più avanti dovrò essere visitato al Cervesi di Cattolica da Giuseppe Porcellini ma ho il terrore che pure lì i tembi saranno biblici.E' normale una cosa del genere?Trovo umiliante come malato,cittadino,e contribuente un'attesa del genere.In un ospedale della mia città per un'asportazione di un neo,fatta qualche anno fa,dovetti aspettare solo 3 settimane.Non è possibile avere liste così?Che rispettano il malato?
Scusate lo sfogo ma sono proprio indignato,il SSN italiano è molto valido,ma queste liste lasciano l'amaro in bocca.
Spero d'avere risposte,grazie.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

se Lei è residente in Sardegna, può solamente presentare un reclamo presso la propria ASL di appartenenza, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Tenga presente che l'Assessorato Regionale ha messo a punto un piano per il governo delle liste di attesa, che può essere consultato al seguente link:
http://www.sardegnasalute.it/index.php?xsl=313&s=175221&v=2&c=3436
Tuttavia mi pare che la prestazione che Le è stata richiesta ("artroscopia di spalla") non rientri fra quelle che vengono individuate nel piano in questione.

Altre Regioni hanno previsto, per alcune prestazioni tabellate, la possibilità per il cittadino di rivolgersi a strutture private, nel caso in cui l'esame o la visita non fosse effettuabile nei tempi stabiliti dal nomenclatore.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Credo di rientrare nella classe c...ma più probabilmente sono considerato classe d.
In ogni caso è assurdo,non sono liste d'attesa,ma odissee.
Come si assegna la classe,devo chiederlo all'URP?
Cordialmente.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

L'URP informa ed orienta i cittadini sui Servizi erogati dall'Azienda Sanitaria od Ospedaliera e sulle modalità d'accesso ai servizi stessi, sulla documentazione necessaria e sulle procedure da seguire per ottenere una determinata prestazione sanitaria.

Ancora Distinti Saluti.