Visita medico legale della compagnia

Salve Dottore,

a breve dovrò sottopormi a visita medico legale della compagnia in riferimento ad un incidente che ho avuto al polso sinistro nel Gennaio 2011.

A Luglio 2011 ho fatto una visita con relazione di parte, con danno biologico permanente stimabile nella misura del 18%. Allo stato attuale il polso si presenta come prima, nessun miglioramento, mi ci vorrebbero 2 nuovi interventi per tentare di migliorare la funzionalità.Pertanto volevo chiederle sulla base delle sue esperienze, quanto potrebbe essere la differenza di punti rispetto a quelli della relazione di parte? Immagino che il medico tentarà di darmi il meno possibile...

Grazie
Saluti Cordiali
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

la sua è una domanda alla quale non è possibile rispondere, perché bisognerebbe anzitutto conoscere l'effettiva limitazione funzionale del suo polso e ciò è possibile soltanto con una visita.

D'altra parte, lei si è opportunamente fatta fare una valutazione da un suo consulente di fiducia; se tale valutazione fosse aderente alla realtà, non vedo per quale motivo il medico della compagnia assicurativa dovrebbe tentare di darle il meno possibile.

Danno biologico: definizione e componenti giuridiche
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=3

Danno biologico: la valutazione
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=37

Danno biologico: come calcolare il tuo danno biologico
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=10

Ci tenga al corrente, se lo desidera.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ok le farò sapere.

Grazie 1000
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Corcelli,

ho effettuato la visita qualche settimana fa e ho saputo che hanno confermato
i 21 punti che il medico di parte mi aveva dato.

A questo punto ho un dubbio circa la perdita lavorativa specifica.Prima dell'incidente (non R.C.A) lavoravo da circa 6 anni come fotografo per una compagnia di crociere, lavoro che adesso non posso più fare a causa della funzionalità ridotta del polso.

Mi chiedevo in che misura potrei essere risarcito.

Grazie
Un cordiale saluto

[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
se la funzionalità del polso è significativamente compromessa, potrebbe esserci una incidenza negativa sulla sua attività di fotografo professionista

ma per la valutazione precisa deve chiedere al suo consulente medico-legale
[#5]
dopo
Utente
Buona sera Dott. Corcelli,

a gennaio farò una visita dal consulente tecnico (ortopedico) nominato dal giudice
in riferimento all'incidente al polso di cui sopra.

Durante questo tempo non siamo mai arrivati ad un accordo con la compagnia, ritenendo le varie offerte ricevute non aderenti alla mia situazione. In pratica
non intendono prendere in considerazione la parte del risarcimento della perdita capacità lavorativa, sebbene risulti motivata dai documenti presenti nel fascicolo
in tribunale.

Secondo lei mi converrebbe fare un'altra visita dal mio medico legale di parte
visto che l'ultima relazione risulta a più di un anno fa?
Ho fatto delle visite dal mio ortopedico (specializzato in chirurgia della mano) qualche mese fa in quanto lamentavo e lamento tutt'ora nuovi dolori, che prima non c'erano, e formicolio in diverse parti del braccio e delle dita. Risulta che il nervo radiale, già compromesso, peggiori notevolmente e se non si interviene, continuerà a peggiorare fino alla totale compressione.

Posso fare presente al consulente questo ipotetico aggravamento? oppure ai fini della valutazione fa ormai riferimento la relazione di parte presentata in precedenza?

La ringrazio in anticipo per un suo suggerimento.

Cordiali saluti