Iva agevolata autoveicoli legge 104

Buonasera, mia nonna ha ottenuto dalla commissione medica per l'accertamento dell'handicap il riconoscimento come "portatore di handicap in situazione di gravità (comma 3 art.3)" e come diagnosi funzionale è riportato sul verbale " grave limitazione delle autonomie".
Stiamo provando ad acquistare un'autovettura con l'iva agevolata al 4% ma il concessionario ci ha detto che senza la dicitura grave limitazione della capacità di deambulazione sul verbale della commissione medica, è impossibile ottenere l'iva agevolata.
Scusate ma la dicitura grave limitazione delle autonomie riportata sul verbale non è la stessa cosa ? Inoltre nonna ha avuto il riconoscimento del 100% di invalidità, ha l'ossigeno, problemi respiratori e l'accompagnamento...
Abbiamo diritto all'agevolazione ?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

in effetti le norme che riguardano le agevolazioni fiscali riconosciute sui veicoli destinati alla guida o al trasporto delle persone con disabilità si sono succedute riportando diverse fattispecie nelle condizioni di accesso ai benefici, che sono diverse a seconda del tipo di disabilità, del veicolo, della provvidenza economica concessa, dell'obbligo o meno dell'adattamento.
Ne consegue spesso confusione, anche per gli operatori, nei riguardi dell'applicabilità o meno delle agevolazioni e delle procedure da seguire.
Provi a leggere l'articolo al seguente link, ed eventualmente si rivolga ad un Ente di Patronato della Sua zona:
http://www.handylex.org/schede/agveicolinondeambu.shtml

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dott. Mascotti, la ringrazio della celere risposta. Ho letto l'articolo da lei citato però purtroppo non chiarisce esattamente se è necessario la dicitura prevista dalla legge oppure basta dimostrare la grave limitazione della capacità di deambulazione..