Stabilizzazione colona dorso-lombare d11-l1

dopo un incidente sul lavoro sono stato ricoverato in neuro-chirurgia
e sottoposto a stabilizzazione della colona dorso-lombare con viti
traspeduncolari da D11 a L1 bilateralmente. alla visita INAIL per i postumi mi è stata riconosciuta un invalidità del 13%. l'ortopedico cui sono in cura ha detto che di fatto l'operazione ha bloccato 1/3 della colonna ed ho una percentuale intorno al 20-22%. ringraziando per la Vostra disponibilità, vorrei un parere su cosa comporta un'attività fisica gravosa e se le mie condizioni fisiche attuali ,sono più consone a quanto stabilito l'INAIL od il mio ortopedico
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Visto il tempo trascorso, mi permetto di esporre il mio pensiero.
Per rispondere alla Sua domanda è necessario conoscere se sono residuati postumi clinicamente obiettivabili.
Essi non possono essere rilevati se non con un esame clinico diretto.
In linea generale se, dal punto di vista funzionale, non vi sono deficit, la prima valutazione penso che sia congrua.

Cordialmente
[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Le suggerisco di rivolgersi ad un medico legale di parte per una perizia, il danno biologico INail è superiore al 13%. Le ricordo che dal 16% in poi l'Inail riconosce una rendita mensile, pertanto le conviene fare ricorso.
Dr. Maurizio Golia - medico legale e del lavoro Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#3]
dopo
Utente

Gentilissimo Dottor Golia, La ringrazio per la Sua risposta
e come Suo suggerimento mi sono rivolto ad un medico legale
che ha confermato una valutazione tra il 18/20%,perchè la
visita ha stabilito che i postumi limitano di molto i miei
movimenti e di conseguenza le mie capacità lavorative.
Sono in attesa dell'esito del ricorso.
La ringrazio nuovamente