Pensione di inabilità

Sono una donna di 42 aa Sono ricoverata da Ottobre 2013 in un DSM per Depressione maggiore con connotati di bipolarità. l'INAIL ha riconosciuto malattia professionale al 18% (sono infermiera in P.A. da circa 23 aa ed è stato riconosciuto nesso eziologico con disagio lavorativo/cotrittività organizzativa), L'INPS Invalidità Civile al 75%. Sono in attesa del Verbale della 104. E' stato diagnosticato un rallentamento cognitivo, attribuibile non a problematiche organiche, ma al mio stato di ansia che mi manda in tilt. A Dicembre dovrò sottopormi alla Visita della Commissione Medica di Verifica. Cosa devo aspettarmi? Quale potrebbe essere l'iter x farmi riconoscere una pensione di inabilità? A quanto potrebbe ammontare? Attualmente non sono in grado di ritornare in servizio, infatti ancora ricoverata...Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

dal punto di vista medico-legale, deve in primo luogo considerare che il settore pensionistico a cui far riferimento ai fini di una pensione di inabilità è quello previsto per i pubblici dipendenti secondo la Legge 335/95, che presuppone il collocamento in pensione ove il lavoratore sia riconosciuto in condizione di "'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa".

Per ottenere tale riconoscimento, è necessario presentare apposita istanza all'amministrazione di appartenenza; a scopo esemplificativo, può vedere al link seguente il modello predisposto dalla Regione Lazio per i propri dipendenti:
http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/modulistica_DL70/Legge_335_95.pdf

Tuttavia va sottolineato che la quota di pensione riferita alle anzianità contributive maturate a decorrere dal 1° gennaio 2012 è calcolata con il sistema contributivo. Di conseguenza, la relativa maggiorazione si calcola secondo tali regole, ossia nei limiti di un’anzianità contributiva complessiva non superiore a 40 anni e riferita al periodo mancante al raggiungimento del sessantesimo anno di età (articolo 1, comma 15, della legge n. 335/1995) e su una base pensionabile di circa l'80%, il che significa che l'importo della pensione di inabilità è sensibilmente inferiore a quello della retribuzione in attualità di servizio.

La visita della Commissione Medica di Verifica che dovrà effettuare probabilmente riguarda appunto la Legge 335/95; in tale sede sarà opportuno che venga esibita la documentazione sanitaria aggiornata relativa alle Sue condizioni cliniche.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]