Integrare una patologia

Buongiorno, a mia madre di 80 anni ultimamente hanno riscontrato una ipoacusia neuro-sensoriale bilaterale e quindi avrebbe bisogno di usufruire di apparecchi acustici.
Però sorge un problema, in quanto sul verbale di invalidità civile al 100% in suo possesso non compare tra le altre questa patologia essendo stata riscontrata da poco.
Vorrei sapere, si può integrare nel verbale questa patologia tramite il modello SS3?

In attesa di risposta invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Sptt.le Utente,

Per il caso in questione sarà opportuno presentare istanza di aggravamento dell'invalidità civile, onde far riportare fra le diagnosi che sono riconosciute ai fini dell'invalidità stessa anche l'ipoacusia bilaterale neurosensoriale.
Per la procedura riguardante l'istanza di aggravamento può leggere quanto riportato al seguente link:
http://www.handylex.org/schede/accertaic.shtml

Il modello SS3 viene utilizzato quale certificazione medica per la presentazione di istanza di invalidità ai fini dell'assicurazione obbligatoria INPS dei lavoratori, che è un settore di tutela diverso da quello dell'invalidità civile.
Non è quindi il modello da utilizzare per presentare istanza di aggravamento dell'invalidità civile.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
La ringrazio tanto per la solerte risposta Dr: Mascotti

Cordiali saluti